Senza nessuna finalità agonistica ci impegniamo perché lo sport possa essere un potente strumento educativo di crescita a livello motorio, emotivo, sociale e cognitivo.

I nostri valori

Serietà: credibilità e piena consapevolezza dell’obbligo assunto, senso del dovere.
Professionalità: competenza, costanza nell’impegno, scrupolosità come nostro fondamento.
Passione: lo sport è gioia, così come l’insegnamento. Un buon educatore non può prescindere dall’avere e dal trasmettere passione.
Ascolto: elemento essenziale. Ascolto verso il genitore che ci affida il suo bene più caro ed ascolto verso i bisogni del bambino.
Fair Play: molto di più del “rispetto delle regole”. Le regole sono un valore formale, il Fair Play si applica come valore non formale.
Spirito sportivo: avversario come confronto non come nemico.
Spirito di squadra: tolleranza, sostegno positivo verso il compagno.
Pensiero critico: sviluppo della capacità di valutare e selezionare le informazioni.
Cultura dell’insuccesso: ogni difficoltà è un’opportunità di crescita. Ogni insuccesso se affrontato con positività è un passo di avvicinamento verso la vittoria: il miglioramento.

Cosa facciamo

Inverno: il progetto“Bimbi in Movimento” è attivo in circa 30 scuole private e pubbliche di Firenze centro e dintorni. Tale progetto prevede peculiari lezioni di natura sportiva all’interno dei POF e laboratori post scolastici sportivi.

Estate: “Bimbi in Movimento” in estate organizza camp che vedono l’attività sportiva come momento di sperimentazione sia delle varie discipline (calcio, tennis, psicomotricità,basket, skate, tiro con l’arco, bike, acquaticità etc.) che come momento per conoscere se stessi, rapportarsi con delle regole e con altri individui. Alla base di ogni attività c’è l’aspetto ludico.

Tutti i nostri istruttori sono laureati/laureandi in Scienze Motorie, diplomati ISEF o dotati della specifica qualifica in base all’attività.

La metodologia di insegnamento adottata esclude uno stile direttivo dell’insegnante ma utilizza un approccio didattico induttivo, lasciando il bambino libero di esplorare, scoprire, con l’aiuto dell’istruttore. Il gioco offre al bambino una specie di palestra per esercitare il suo repertorio di abilità sviluppando con il divertimento le proprie capacità psichiche, motorie-coordinative ed emotive. Straordinario mezzo per veicolare anche valori, concetti, informazioni.

I nostri progetti si caratterizzano perché l’attività motoria si abbina all’insegnamento didattico:

  • Play and learn (sport in inglese)
  • Gioco sport e Fair Play
  • Sport ed Educazione Alimentare
  • Sport ed Educazione Stradale
  • Orienteering abbinato alla Geografia, Storia, Matematica e Geometria, Psicomotricità
  • Calcio-Basket
  • Teatro e movimento
  • Tiro con l’arco ed attenzione
  • Scacchi in movimento

Tra i nostri progetti: Friends, realizzato nel 2011 in collaborazione con l’Università degli studi di Psicologia di Firenze, caratterizzato dal fatto che tutte le attività erano tematizzate sull’Intelligenza sociale ed emotiva.

Responsabili

a
Gabriele Cioffi

Ex-calciatore professionista (Torino, Novara, Mantova, Ascoli, Carpi, Albinoleffe, Taranto etc.) attualmente allenatore professionista.

b
Silvia Maci

diplomata Isef, allenatore F.I.P. mini-basket, allenatore UEFA B, pluriennale esperienza come educatrice.
Attualmente impiegata presso il Museo del Calcio di Coverciano.

0c9d281
Matteo Cioffi

Psicologo, ex calciatore professionista, allenatore professionista.
Responsabile dal 2008 al 2011 di AIAC Project Usa, progetto svolto in America per l’associazione italiana allenatori di calcio.

Istruttori (work in progress)

chiara_tucci
Chiara Tucci

Laureata presso l’Università di Firenze in Terapia Della Neuro e Psicomotricità Dell’Età Evolutiva con 110/110 e lode. Ha frequentato il Master di I livello in Psicomotricità Educativa e Preventiva presso l’Università di Bologna, con il massimo dei voti. Attualmente svolge terapie individuali e laboratori di psicomotricità con bambini disabili. Collabora con la Scuola Kindergarten, dove svolge attività di educatore di sostegno.

silvia
Silvia Cherici

Insegnante di educazione motoria in lingua inglese presso Kindergarten. Insegnante del laboratorio Sing in English (L’inglese attraverso la musica contemporanea). Ha studiato lingue e letterature straniere presso Facoltà di Lettere e Filosofia. Istruttore regionale Tiro con l’arco FIARC (Federazione Italiana Arcieri di Campagna) membro dello staff della Scuola Regionale Toscana. Istruttore internazionale IFAA (International Fields Archery Association). Educatore sportivo FIARC tiro con l’arco per bambini dai 5 agli 11 anni.

Istruttore di Longskate di secondo livello (Skate da discesa) e parte della squadra di Fortezza Crew Longskate

Decoratrice ed allestitrice per eventi e in possesso del brevetto di CBA (Certified Balloon Artist)

marco_galastri
Marco Galastri

Laureato in Scienze Motorie, esperienza decennale nella Scuola d’Infanzia e Primaria, istruttore di Educazione Fisica presso Scuola Kindergarten. Qualifica conseguita di Istruttore Scuola Calcio. Ha superato inoltre gli esami BLS, BLSD cat. A, HACCP (alimentaristi).

luca
Luca Bonito

Laureato triennale in Scienze Motorie e prossimo alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e delle attività Motorie Preventive e Adattate classe di Laurea LM-67.

 

irene
Irene Capecchi

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva laureata nel 2014 all’Università di Firenze. Si occupa della gestione dei gruppi di psicomotricità nelle scuole dell’infanzia per lo sviluppo armonico integrato del bambino.

luigi
Luigi Fagnoni

Laureato in Scienze Motorie all’Università di Firenze. Brevetto di Personal Trainer FIF. Attestato FIGC per l’ attività motoria nelle scuole.

mauro
Mauro Millocca

Laureato in scienze motorie  e specialistica in attività motorie preventive e adattate. Qualifica di allenatore Uefa C
Corso Blsd ed Allenatore nella Scuola Calcio Edufirenze

 

damiano
Damiano Messina

Laureato e specificato in Scienze Motorie. Patentino Uefa B e corso Coni-FIGC. Istruttore e responsabile tecnico scuola calcio Edufirenze. Istruttore scuola elementare con progetti Coni – Miur. Presidente Scuola Calcio Gaetano d’Agostino e Responsabile Organizzativo.

antonio
Antonio Casalini

Pluriennale esperienza come Educatore bambini fascia 6-12 anni, Laureato in scienze motorie nel 2014, Psicomotricista, Istruttore Scuola Calcio con patentino Uefa B, Collaboratore cooperativa Arca e del Coni dal 2015, Istruttore Mini-Basket presso la società «Affrico» dal 2015.

arpad
Hajni Abraham

Insegnante di scuola materna Kindergarten Sezione Internazionale. Laureata in ”Teaching English as a Second Language” e insegnante di lingua inglese nella scuola elementare Kindergarten. Laureata alla University of North Carolina (Stati Uniti) come educatrice di bambini dai 0 agli 6 anni. Ha frequentato il Master di ”Applied Behavior Analysis e children with special needs” alla University of Rochester (Stati Uniti). Qualificata di istruttore di joga per bambini.

 

 

 

azel
Hazel Rourke

Hazel Rourke,Edimburgo, Scozia. Da 13 anni insegnante esperta nell’età dai3 ai 12 anni. Insegnante presso la International Kinderschool. Lingue: inglese, italiano, francese.

eleonora
Eleonora Gatti

Educatrice per conto di Kindergarten, svolge terapie individuali di psicomotricità e sostegno. Ex mezzofondista, dal 2006 è allenatrice e personal trainer per conto di “Atletica Firenze Marathon” con particolare attenzione alla fascia di età 5-14. E’ “Sports & Community Member Coach” per il progetto “Sporting Schools” dell’Australian Sport Commission di Sydney . Possiede gli attestati BLS, BLSD cat. A, HACCP e Addetto Antincendio. Ha  esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi sportivi e turistici

serena-150x150
Serena Galli

Pluriennale esperienza come educatrice di bambini dai 3 agli 8 anni. Responsabile centri estivi 2015 della Scuola Steiner Waldorf Firenze e responsabile di segreteria Scuola Steiner Waldorf Firenze c/o Villaggio Educante SMAU Pozzolatico (2014 e 2015). Pluriennale esperienza come responsabile organizzatrice di eventi, viaggi incentive per multinazionali straniere.

carlo
Carlo Pollastro

Laureato e Specializzato in Scienze Motorie. Esperienza nel settore dell’attività motoria nelle fasce di età (3-5), (6-10), (11-13) acquisita attraverso progetti di attività motoria proposti da Bimbi in Movimento, Coni e Miur. Istruttore Scuola Calcio presso Edu Firenze, Preparatore Atletico Settore giovanile FIGC, Insegnate di Sostegno presso IIS CHECCHI (Area: psico-motoria adattata).

myes
sapori