Giornata mondiale per l’abolizione della schiavitù

da | Dic 2, 2019 | blog

Ricordiamo il 2 Dicembre 1949, data di approvazione da parte dell’Assemblea generale della Convenzione delle Nazioni Unite per la repressione del traffico di persone e dello sfruttamento della prostituzione altrui. La Convenzione fu approvata il 21 Marzo del 1950 ed in Italia è stata recepita nel Novembre del 1966 e pubblicata nel 1967. Momento cruciale che ha modificato la storia mondiale, abolendo definitivamente la schiavitù. Qualche nonno e bisnonno sicuramente prova ancora vagamente un brivido alla schiena quando ripensa a cosa voleva dire dipendere da un ‘’padrone’’. Già la parola di per se provoca un sussulto.

I nostri ragazzi neanche possono percepire cosa significhi e quanto importante sia vitale riconoscere a tutti gli esseri umani gli stessi diritti, indipendentemente dal sesso, la razza, il pensiero,  la religione e la provenienza. Nonostante la Convenzione alcune fonti Europarlamentari sostengono, purtroppo, che la tratta degli esseri umani sia ancora attiva. Questo dato è agghiacciante. Circa dieci anni fa si parlava di circa 27 milioni di poveri, migranti e donne ancora vittime di questo fenomeno. Condotto prevalentemente da criminali mondiali. L’ONU si è chiaramente attivata siglando un’apposita convenzione.

Quindi oggi volgiamo il nostro pensiero a tutte quelle persone che purtroppo sono state e sono meno fortunate di noi e raccontiamo la storia ai nostri figli, trasmettiamo loro il valore dell’uguaglianza.

Nel campo dell’educazione e nei nostri centri estivi ed invernali a Firenze non mancano le occasioni in cui gli educatori e gli istruttori, grazie alla loro esperienza, sanno arricchire ogni momento ed attività con questi valori. I ragazzi assorbono questi valori solo vivendo l’esperienza, senza accorgersi che l’istruttore ha creato quella situazione solo per metterli nella condizione di apprendere. E questo è una valore aggiunto che con il divertimento e la forza del gruppo ci permette sempre di dare il massimo ai nostri bambini.

Anche nelle scuole dovrebbero esserci più occasioni dove i ragazzi si immergono nella storia, si soffermino a pensare ai diritti dell’uomo, per percepire anche solo in una microscopica parte come vivevano (vivono) le persone che non potevano (non possono) neanche permettersi di avere un’identità.

 

I prossimi appuntamenti

Il corso di skateboard di primavera sta tornando! A marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.

E poi, ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive riempire le giornate dei partecipanti ai nostri centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per tornare a crescere con lo sport, in sicurezza e divertimento, con i migliori centri estivi a Firenze.

0 commenti

Share This