2022: il ritorno dei bambini allo sport

da | Gen 19, 2022 | blog | 0 commenti

Il 2022 si prospetta un anno a tutto sport per i bambini: i dati ci dicono che sono in grande aumento le iscrizioni a corsi sportivi per i più piccoli.

Gli italiani e lo sport

Fare sport è indispensabile per la nostra salute psicofisica. Eppure, due anni di pandemia, con le conseguenti limitazioni e interruzioni delle attività, hanno reso gli italiani più sedentari. Nell’autunno dello scorso anno, infatti, il numero di pacchetti e lezioni sportive acquistati, ha fatto registrare un calo rispetto all’anno precedente, in un periodo di riferimento per il rinnovo di abbonamenti e la ripresa della pratica sportiva. In controtendenza, invece, i bambini.

Il ritorno dei bambini

Il 2022 si prospetta un anno a tutto sport e divertimento per i bambini. I dati del 2021 sono infatti molto confortanti per quanto riguarda i più piccoli. L’anno appena concluso ha di fatto segnato un vero e proprio ritorno allo sport dei bambini, con il +299% di prenotazioni di corsi ed attività sportive rispetto a settembre 2020. A rivelarlo è uno studio dell’Osservatorio Sportclubby, (piattaforma per il booking di sport e benessere), con oltre 700mila sportivi e 1000 strutture in tutta Italia.

Questi dati sono molto confortanti, ma non sufficienti. Infatti, secondo il Ministero della Salute: «Il mancato rispetto delle attuali raccomandazioni sull’attività fisica è responsabile di oltre 5 milioni di morti a livello globale ogni anno in tutte le fasce d’età» Si stima che oltre il 23% degli adulti e l’80% degli adolescenti non sono sufficientemente attivi fisicamente.

Il 2022 di Bimbi in Movimento

Bimbi in Movimento promuove lo sport senza finalità agonistica tra bambini e ragazzi a Firenze e in Toscana. Perché per noi lo sport è un potente strumento educativo, fondamentale per la crescita dei più giovani a livello motorio, emotivo, sociale e cognitivo.

Il nostro 2022 sarà ricco di sport e divertimento, per offrire ai bambini e alle loro famiglie un servizio sicuro, dinamico ed accattivante. Dopo aver trascorso con i bambini le vacanze di Natale, festeggiando insieme l’inizio del nuovo anno, a primavera prenderà il via il corso di skateboard. In estate poi torneranno i nostri centri estivi a Firenze, con il camp palacoverciano, il bimTOUR, e tante altre novità!

Restiamo quindi in movimento, anche nel 2022, per crescere con lo sport, in sicurezza!

I prossimi appuntamenti

Il corso di skateboard di primavera sta tornando! Sabato 5 marzo 2022 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande novità 2022: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.

E poi, ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive riempire le giornate dei partecipanti ai nostri centri estivi 2022 a Firenze. Vi aspettiamo per tornare a crescere con lo sport, in sicurezza e divertimento.

0 commenti

Share This