A quale età i bambini possono iniziare il pattinaggio?

da | Dic 16, 2021 | blog | 0 commenti

Per i bambini il pattinaggio è una attività divertente e affascinante, che gli consentirà di sviluppare il senso dell’equilibrio. Ma da quale età possono iniziare ad approcciarsi a questo sport?

Il pattinaggio è uno dei migliori sport per migliorare il senso dell’equilibrio, la postura e per potenziare la muscolatura, soprattutto quella degli arti inferiori. Molti pensano che sia un’attività adatta solo ai più grandi, ma in realtà può essere praticato già a partire dai 3 anni di età; questo vale sia per il pattinaggio a rotelle o in linea, sia per quello sul ghiaccio.

Un bambino di 3 anni, infatti, ha già in (parte) la capacità di bilanciare l’equilibrio del proprio corpo, ma anche la forza fisica e la resistenza necessarie per spingersi sui pattini. E’ inoltre in grado di aggirare gli ostacoli e muoversi in maniera coordinata. Il pattinaggio, oltretutto, migliora queste capacità ed è un passatempo davvero divertente, oltre che un’occasione di socializzazione.

Per far sì che i bambini pratichino il pattinaggio in massima sicurezza, l’ideale è portarli in un’apposita pista, dotata di pavimentazione adatta per evitare pericolose cadute, o comunque in aree attrezzate all’aperto, con pavimentazioni omogenee. Inoltre sarà indispensabile indossare le protezioni quali casco, ginocchiere, gomitiere e protezioni per i polsi.

Ricordate, inoltre, di comprare dell’attrezzatura di buona qualità: evitate di acquistare dei pattini troppo economici e non omologati che possono rovinare i piedi e non funzionare adeguatamente.

Il pattinaggio con Bimbi in Movimento

Il pattinaggio, in collaborazione con il Pino Florence Skating, è entrato a far parte delle nostre attività durante i centri estivi 2021, e sarà una delle attività principali durante i Centri di Natale 2021 a Firenze. In particole verrà svolto presso il Centro di Natale Multisport Calasanziane, che con i suoi ampi spazi all’aperto ed al chiuso, si presta particolarmente bene allo svolgimento di questa divertente attività.

 

 

0 commenti

Share This