Una delle attività che proponiamo alle scuole elementari ed è tema affrontato anche nei nostri centri estivi a Firenze è ‘’l’alimentazione e lo sport’’. Il progetto nacque anni fa per spiegare ai bambini in maniera ludica e divertente degli elementi molto semplici di educazione alimentare.
L’idea base è di studiare in palestra, insieme ai nostri istruttori qualificati diplomati Isef o laureati in Scienze Motorie, i principi nutritivi attraverso esercizi di educazione motoria, prendendo spunto anche dai fondamentali di alcuni tra gli sport più praticati dai giovani.
Educare i ragazzi ad un corretto stile di vita li aiuta a diventare più consapevoli del proprio benessere psicofisico e, a tal fine, la pratica sportiva si adatta ad essere un ottimo mezzo di divulgazione per la cultura alimentare.
Nella versione della piramide alimentare, l’esercizio fisico è stato inserito alla base, sotto i cereali. Ciò dimostra l’importanza che l’attività motoria ha assunto al pari della corretta alimentazione nella definizione complessiva di corretto stile di vita e quindi a parere nostro può diventare anche un ottimo mezzo didattico.
Questa iniziativa tende inoltre a favorire la formazione della personalità totale dell’individuo, con riferimento alle aree morfologico-funzionale, intellettivo-cognitiva, affettivo-morale e sociale.
Alcuni dei temi che affrontiamo sono per esempio la funzione energetica dei carboidrati, delle proteine, studieremo la piramide alimentare e discuteremo sulla prima colazione e la merenda confrontando varie abitudini con quello che sarebbe giusto fare.
Insomma, un modo per i ragazzi per confrontarsi e soprattutto apprendere nozioni su un tema che generalmente è a totale gestione dei genitori e sul quale invece è giusto che riflettano loro stessi, ci portino la dovuta attenzione. Così che possano crescere sempre più autonomi seguendo un’alimentazione sana e consapevole.
I prossimi appuntamenti
Il corso di skateboard di primavera sta tornando! A marzo 2024 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
E poi, ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive riempire le giornate dei partecipanti ai nostri centri estivi 2024 a Firenze. Vi aspettiamo per tornare a crescere con lo sport, in sicurezza e divertimento.
0 commenti