E’ possibile allenare la forza nei bambini?
Una domanda che spesso ci si pone è se sia possibile allenare la forza nei bambini. Vediamolo insieme.
La forza
Durante lo svolgimento dei nostri centri estivi multisport 2023 a Firenze, osservando i bambini che prendono parte alle varie attività, salta bene all’occhio come in alcuni soggetti le capacità fisiche come forza ed esplosività siano molto più sviluppate che in altri.
Ma perché in alcuni bambini la componente della forza è più sviluppata?
Sicuramente la componente genetica fa la sua parte, ma indagando sulle attività svolte durante l’anno, è evidente come. i bambini che praticano regolarmente sport sviluppino prima e in maggior quantità la qualità della forza
E’ stato ormai sfatato il falso mito che l’allenamento della forza in età prepuberale comprometta l’accrescimento fisico, quindi oggi, in tutte le discipline sportive, si allena la forza fin dalla giovane età.
Questo pregiudizio nei confronti dello sviluppo della forza nei giovani deriva probabilmente dall’immaginario comune in cui la forza è associata all’immagine del body builder, ma allenare la forza significa ben altro.
Difatti accrescere la forza nei giovanissimi è una necessità: la forza, soprattutto quella veloce, è strettamente correlata alle componenti nervose, che proprio in età prepuberale sono maggiormente sviluppabili.
Come allenare la forza nei giovanissimi?
L’allenamento della forza nei bambini dovrà perseguire la multilateralità, ovvero li miglioramento di ogni qualità fisica, facendo contemporaneamente assimilare le tecniche della disciplina praticata. Per alcuni sport sarà quindi necessario concentrarsi maggiormente sull’allenamento della forza resistente, per altri di quella esplosiva, mentre per altri ancora quella massimale.
In conclusione
Possiamo quindi affermare che allenare la forza nei bambini non è solo possibile, ma indispensabile. Abbandonate ogni scetticismo ed affidatevi a società ed associazioni sportive che si avvalgano di istruttori ed allenatori altamente qualificati, così che i vostri figli possano allenarsi in sicurezza e divertendosi!
I prossimi appuntamenti
Il corso di skateboard di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti