Arti Marziali e Bambini

da | Mag 14, 2021 | blog | 0 commenti

Spesso le arti marziali vengono consigliate come attività sportiva per i bambini, ma per quale motivo? In questo articolo cercheremo di darvi una risposta andando a vedere quali sono i vantaggi delle arti marziali per i bambini.

Cosa sono le arti marziali?

Le arti marziali racchiudono al loro interno moltissime discipline, anche molto differenti tra loro. Vengono studiate e praticate per varie ragioni: autodifesa,  sport, forma di ginnastica, autocontrollo, meditazione, sicurezza nelle proprie capacità e consapevolezza dei propri limiti. Alcune arti marziali sono considerate “tradizionali” e sono legate ad uno sfondo etnico, religioso o culturale, mentre altre sono moderni sistemi sviluppati da un fondatore o da una “scuola”.

Tra le arti marziali più praticate possiamo trovare:

  • Judo
  • Karate
  • Kickboxing
  • Mixed Martial Arts (MMA)
  • Ju-jitsu
  • Ki Aikido
  • Tai Chi Chuan
  • Kung-fu
  • Taekwondo

Perché la arti marziali sono consigliate ai bambini?

Le arti marziali sono particolarmente adatte ai bambini perché in grado di far crescere la loro autostima, la sicurezza in se stessi, la capacità di rapportarsi con gli altri, incanalando le loro energie verso un terreno fertile di crescita armoniosa e di contenimento delle proprie emozioni e paure. Nessun timore, quindi, per chi ritiene judo, karatè & co. sport violenti capaci di istigare alla violenza. È vero esattamente il contrario. Si tratta, infatti, di discipline che spingono verso la riflessione insegnando a chi le pratica a controllare la rabbia rispettando se stessi e chi si ha di fronte.

Proprio il rispetto è il principio fondamentale delle arti marziali: il compagno di pratica non è mai un nemico, bensì il primo alleato nel percorso di crescita ed apprendimento. Il saluto ed il rispetto delle regole e dell’ambiente in cui si pratica sono un fondamento comune di tutte le arti marziali.

Inoltre le arti marziali favoriscono in modo molto efficace allo sviluppo psicofisico dei bambini ed al rafforzamento delle abilità motorie nei ragazzi più grandi; in quanto, durante la loro pratica, vengono coinvolti tutti i gruppi muscolari ed è richiesto un grande sforzo di attenzione e concentrazione.

arti marziali bimbi in movimento

Le arti marziali nei centri estivi di bimbi in movimento

Le arti marziali sono quindi un’opportunità di crescita divertente e sicura per i bambini, e per questo saranno tra le attività proposte all’interno dei nostri centri estivi 2021 a Firenze.

Per svolgere queste attività abbiamo deciso di collaborare con altre associazioni del territorio fiorentino, che da anni si occupano di questo: diffondere le arti marziali tra bambini e ragazzi.

La ASD Rua67 svolgerà attività di Mixed Martial Arts  all’interno dei Camp Palacoverciano e bimTOUR.

La ASD Ronin Firenze, invece, proporrà attività di Judo all’interno del Camp Calasanziane.

Vi aspettiamo quindi questa estate, per praticare insieme anche le arti marziali e tornare a crescere con lo sport e divertirci in sicurezza!

0 commenti

Share This