Benefici ed obiettivi specifici dello Skateboard

da | Feb 15, 2021 | blog | 0 commenti

Quali sono i benefici e gli obiettivi specifici dello skateboard? In questo articolo vedremo tutti gli aspetti psicofisici che vengono influenzati con la pratica dello skate, e tutti i benefici di questa divertente attività.

Equilibrio e Motricità

L’uso dello skateboard si basa essenzialmente sull’equilibrio e sul bilanciamento. Dunque non c’è modo migliore per allenare questa capacità fondamentale, per un corretto sviluppo motorio, che usare lo skate.

Lo skater, in rapporto a praticanti di altre discipline, rappresenta la massima espressione di equilibrio e di stabilità: sia con modalità bi-podalica, sia mono-podalica (propriocettiva). Per cui la capacità di una persona nel controllo del proprio equilibrio e stabilità, pur in situazioni di velocità elevate, rappresenta un valido modello di sviluppo dei giovani relativo al controllo emotivo connesso al controllo delle proprie azioni.

Coordinazione e Precisione

Lo skateboard è uno sport che, partendo da una corretta attività motoria, richiede molto allenamento e molta
pratica. Questo processo di apprendimento avviene soprattutto attraverso gli errori. Ecco perché migliorano la coordinazione e la precisione: perché provando i vari “trick”, sbagliandoli di volta in volta i bambini imparano a riprovare, ad aggiustare il tiro, ad ascoltare il loro corpo e i loro movimenti fino a trovare la giusta coordinazione.

Autonomia ed Autostima

Dopo le prime lezioni i bambini possono provare a sperimentare  anche da soli, sentendosi autonomi e indipendenti; incrementando così anche l’autostima.

Lo skateboard è una disciplina considerata tra le più complete dal punto di vista armonico, e tra le più divertenti e “libere” in senso assoluto.

Inclusione

Lo skate è anche un potente mezzo di aggregazione, per l’abbattimento delle barriere culturali e sociali, a favore della solidarietà e della parità dei sessi.

 

Mobilita Ecosostenibile

Lo skateboard non è soltanto uno strumento per praticare una disciplina sportiva; bensì anche un mezzo di trasporto moderno, totalmente eco-sostenibile, utilizzabile da grandi e piccini. Gli skate sono pensati per non inquinare: dalle vernici alle colle e colori, tutte le componenti della tavola sono progettate nel pieno rispetto dell’ambiente.

Lo Skate di Bimbi in Movimento

Per tutti i motivi visti sopra, lo skateboard è una delle attività sempre presenti all’interno dei nostri camp invernali ed estivi. Farà quindi parte del programma dei nostri Centri Estivi 2021 a Firenze.

Ma non solo!

Due volte l’anno, in autunno e primavera, la nostra associazione propone un camp interamente ed esclusivamente dedicato allo skate. Sabato 6 marzo prenderà infatti il via lo Spring Skate Camp 2021. Le lezioni si terranno presso lo skatepark Il Neto, a Sesto Fiorentino, che sarà ad uso esclusivo per i nostri partecipanti.

 

0 commenti

Share This