Quali sono i benefici e gli obiettivi specifici dello skateboard? In questo articolo vedremo tutti gli aspetti psicofisici che vengono influenzati con la pratica dello skate, e tutti i benefici di questa divertente attività.
Equilibrio e Motricità
L’uso dello skateboard si basa essenzialmente sull’equilibrio e sul bilanciamento. Dunque non c’è modo migliore per allenare questa capacità fondamentale, per un corretto sviluppo motorio, che usare lo skate.
Lo skater, in rapporto a praticanti di altre discipline, rappresenta la massima espressione di equilibrio e di stabilità: sia con modalità bi-podalica, sia mono-podalica (propriocettiva). Per cui la capacità di una persona nel controllo del proprio equilibrio e stabilità, pur in situazioni di velocità elevate, rappresenta un valido modello di sviluppo dei giovani relativo al controllo emotivo connesso al controllo delle proprie azioni.
Coordinazione e Precisione
Lo skateboard è uno sport che, partendo da una corretta attività motoria, richiede molto allenamento e molta
pratica. Questo processo di apprendimento avviene soprattutto attraverso gli errori. Ecco perché migliorano la coordinazione e la precisione: perché provando i vari “trick”, sbagliandoli di volta in volta i bambini imparano a riprovare, ad aggiustare il tiro, ad ascoltare il loro corpo e i loro movimenti fino a trovare la giusta coordinazione.
Autonomia ed Autostima
Dopo le prime lezioni i bambini possono provare a sperimentare anche da soli, sentendosi autonomi e indipendenti; incrementando così anche l’autostima.
Lo skateboard è una disciplina considerata tra le più complete dal punto di vista armonico, e tra le più divertenti e “libere” in senso assoluto.
Inclusione
Lo skate è anche un potente mezzo di aggregazione, per l’abbattimento delle barriere culturali e sociali, a favore della solidarietà e della parità dei sessi.
Mobilita Ecosostenibile
Lo skateboard non è soltanto uno strumento per praticare una disciplina sportiva; bensì anche un mezzo di trasporto moderno, totalmente eco-sostenibile, utilizzabile da grandi e piccini. Gli skate sono pensati per non inquinare: dalle vernici alle colle e colori, tutte le componenti della tavola sono progettate nel pieno rispetto dell’ambiente.
Lo Skate di Bimbi in Movimento
Per tutti i motivi visti sopra, lo skateboard è una delle attività sempre presenti all’interno dei nostri camp invernali ed estivi. Farà quindi parte del programma dei nostri Centri Estivi 2023 a Firenze.
Ma non solo!
Due volte l’anno, in autunno e primavera, la nostra associazione propone un camp interamente ed esclusivamente dedicato allo skate. Sabato 6 marzo prenderà infatti il via lo Spring Skate Camp 2023. Le lezioni si terranno presso lo skatepark Il Neto, a Sesto Fiorentino, che sarà ad uso esclusivo per i nostri partecipanti.
I prossimi appuntamenti
Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti