• Background Image

    Bimbi in Movimento sulla neve 2020

    10 Novembre 2019

10 Novembre 2019

Bimbi in Movimento sulla neve 2020

Una delle molteplici esperienze che i ragazzi faranno al nostro centro invernale 2020 in Val Di Fassa sarà un’esclusiva Caccia al Tesoro nella neve. Sveliamo questa sorpresa perché dietro a questo gioco così affascinante per ogni bambino e ragazzo, si celerà un insegnamento di estrema importanza, per chi frequenta la montagna. Sottoforma di Caccia al Tesoro i nostri maestri della Scuola di Sci di Moena insegneranno ai nostri Bimbi in Movimento cosa fare e come comportarsi in caso di valanga e di ricerca sotto la neve.  Diamo la possibilità ai ragazzi di fare anche questa esperienza proprio perché è fondamentale trasmettere loro, non solo il vivere la montagna in totale divertimento facendo gli sport che amiamo, ma anche quanto sia fondamentale essere consapevoli di cosa può accadere e di come muoversi in caso di necessità.

I ragazzi saranno divisi in gruppi e dovranno trovare il tesoro nascosto sotto 1mt di neve. E per fare tutto questo gli sarà dato uno strumento indispensabile, l’ARVA (apparecchio di ricerca in valanga), che impareranno a comprendere ed usare.  L’Arva è nella realtà un vero salvavita, che può essere attivato sia come ricevente (per la ricerca) che come trasmittente. Usato come trasmittente va sempre fissato al proprio corpo. Questa ricetrasmittente a corto raggio invia un segnale, che sarà recepito sempre più forte da un ricevente man mano che ci si avvicina al luogo dove si trova l’apparecchio trasmittente.

Arrivati sul punto indicato dall’apparecchio, utilizzando un sondino si individua il punto e la profondità, e con una vanga si inizia a scavare finché non portiamo alla luce il ‘’tesoro’’ !

Nella realtà queste situazioni sono di estrema delicatezza che dei professionisti coraggiosi esperti della montagna hanno il compito di affrontare, salvando la vita alle persone.

Nel caso di Bimbi in Movimento ogni maestro di Sci è sempre munito di un Arva ed è formato in pratiche di soccorso. Nella nostra caccia al tesoro invece i ragazzi saranno divisi in squadre dove a turno ogni membro del gruppo avrà il compito delicato di tenere l’Arva e guidare la squadra verso il punto indicato. Sempre a turno useranno il sondino e si occuperanno degli scavi. Vincerà la squadra che per prima raggiungerà il tesoro! Anche in questa occasione Bimbi in Movimento trasmetterà un insegnamento importante per la vita…..divertendosi e facendo squadra