Il centro estivo itinerante più cool e divertente della città torna a colorare di arancione Firenze anche nell’estate 2023!
BimTOUR nasce dall’idea dello sport itinerante. I gruppi si muoveranno in bicicletta in dei percorsi studiati appositamente tra i parchi e le aree verdi più belle di Firenze, verso strutture sportive scelte e selezionate pronte ad accoglierli. I bambini e le bambine si cimenteranno in attività pensate affinché vivano un’esperienza unica di divertimento e di avventura. Lo sport sarà oltre che un mezzo ludico anche uno strumento educativo.
La proposta, fra le molte possibili tra i nostri centri estivi 2023 a Firenze, senza perdere la qualità di Bimbi in Movimento, offre un prezzo contenuto per andare incontro alle esigenze delle famiglie.
Le novità
Confermate le principali attività che hanno contribuito a rendere un successo le precedenti edizioni: piscina ad uso esclusivo, rafting, tree-climbing, ginnastica acrobatica, arti marziali, rugby…e tante altre fantastiche attività sportive!!! Ma soprattutto NOVITÀ di quest’anno: PADEL, l’attività che sta facendo impazzire l’Italia, CROSS-BIKE e VIGILANDIA due modi diversi per affrontare il tema purtroppo sempre più di attualità dell’educazione stradale e della sicurezza. La sicurezza è al primo posto come sempre per Bimbi in Movimento.
Sport & Avventura
La formula bimTour per rendere la proposta più varia e divertente si dividerà in bimTOUR-SPORT ed in bimTOUR-AVVENTURA, che si svilupperanno a settimane alterne.
Il filo conduttore del centro estivo sarà la sfida: tra i gruppi o all’interno del gruppo. Il tema della competizione sarà uno strumento per veicolare i valori dello sport. Il punteggio sarà assegnato, oltre che per i risultati sportivi, anche per aspetti valoriali dello sport: fair play, collaborazione, rispetto delle regole, comportamenti positivi.
Le collaborazioni
Sempre alla ricerca di miglioramenti, Bimbi in Movimento ha deciso di collaborare con le più importanti realtà fiorentine dei rispettivi settori per le seguenti discipline:
- PADEL in collaborazione con la Florentia Padel nei nuovi campi presso lo splendido centro sportivo della Florentia.
- EDUCAZIONE STRADALE in collaborazione la Polizia Municipale di Firenze nel rinnovato parco di San Salvi, dove si svolge l’innovativo progetto di “scuola guida” per bambini e bambine finalizzato ad educare i bambini attraverso il gioco alla sicurezza stradale;
- MIXED MARTIAL ARTS con Rua67 Academy società che vede lo sport come un momento di socializzazione e di inclusione sociale attraverso un servizio innovativo e dinamico;
- RAFTING in collaborazione con Firenze Rafting, idea visionaria di tre amici che farà pagaiare i nostri bambini tra la storia di Firenze, verso l’avventura.
- RUGBY con la storica società Firenze Rugby 1931 presso il prestigioso stadio del rugby di Firenze.
- ACROBATICA in collaborazione con l’Istituto Duchenne che dal 1988 si impegna per il benessere dei bambini attraverso l’educazione fisica.
Organizzazione
L’accoglienza è prevista dalle ore 8 presso il Palacoverciano, la partenza alle ore 9. La ripresa avverrà dalle 16.30 alle 17 presso la struttura del Palacoverciano. Le bici potranno essere lasciate presso il Palacoverciano.
In caso di pioggia i gruppi si sposteranno all’interno della struttura del Museo del Calcio che dispone di una sala riunioni al chiuso da 150 posti a sedere garantendo i 5 mq a persona ed un’area ristoro coperta da una tettoia con 100 posti a sedere garantendo il distanziamento di 2 mt. Al chiuso saranno proposte attività ricreative, giochi da tavolo, giochi indoor ed attività motorie.
Per garantire la qualità e la sicurezza:
• Percorsi studiati appositamente quasi interamente su piste ciclabili o sentieri all’interno di giardini o parchi
• Percorsi studiati tenendo conto delle temperature e del sole
• Rapporto istruttore/bambino-bambina max. di 1 a 6.
• Ogni gruppo sarà seguito da un istruttore
• I bambini e le bambine si sposteranno in colonna, intervallati da un istruttore e con un istruttore in testa ed uno a chiusura
• Gruppi composti per fasce di età
• Le soste, comprese quelle dei bagni, avverranno in posti scelti e selezionati
• Istruttori qualificati ed esperti (laureati in Scienze Motorie, Scienze della Formazione, tecnici federali delle diverse discipline)
• Istruttori esterni specializzati per le attività di: paddle, baseball, treeclimbing, mixed martial arts
• Numero chiuso di iscrizioni.
• Tutti i bambini vestiranno la maglia arancione di Bimbi in Movimento in modo da essere ben visibili e riconoscibili
Calendario dettagliato
bimTOUR-SPORT: dal 12/06 al 16/06, dal 26/06 al 30/06, dal 10/07 al 14/07
bimTOUR-AVVENTURA: dal 19/06 al 23/06, dal 03/07 al 07/07, dal 17/07 al 21/07
Vi aspettiamo!
0 commenti