bimTOUR: centro estivo itinerante 2022

da | Mar 21, 2022 | blog | 0 commenti

Vi presentiamo i nostri centri estivi 2022 a Firenze: è il turno del bimTOUR, il centro estivo itinerante!

Dopo il successo delle edizioni 2020 e 2021 Bimbi in Movimento, mettendo sempre al centro dell’attenzione la sicurezza dei bambini, conferma a grande richiesta la nuova formula di centro estivo itinerante anche quest’anno ricco di NOVITÀ: Piscina, Rugby, Tree climbing, Vigilandia ed Acrobatica!
Rivolto ai bambini dai 6 ai 14 anni.

Qualità e sicurezza

bimTour garantisce le seguenti procedure di qualità e sicurezza:

  • Attività in piccoli gruppi con rapporto istruttore/bambino max. di 1 a 6.
  • Gruppi organizzati con “sistema a isole” per aumentare qualità e sicurezza.
  • Istruttori qualificati ed esperti.
  • Numero chiuso di iscrizioni.
  • Attività svolte all’aperto.
  • Monitoraggio e controllo dei partecipanti tramite autocertificazione e controllo della temperatura.

Sport e Avventura

La formula bimTour per rendere la proposta più varia e divertente si dividerà in bimTOUR-SPORT ed in bimTOUR-AVVENTURA che si alterneranno a settimane alterne.

I percorsi sono stati studiati attentamente, prevedono soste in posti selezionati, sfruttano le piste ciclabili e sentieri sicuri all’interno dei giardini o parchi.
I bambini saranno seguiti dallo stesso istruttore per tutta la settimana.
Nell’arco della giornata i bambini saranno invitati più volte a lavare e disinfettate le mani

In caso di pioggia i gruppi si sposteranno all’interno della struttura del Museo del Calcio che dispone di una sala riunioni al chiuso da 60 posti a sedere garantendo i 5 mq a persona ed un’area ristoro coperta da una tettoia con 50 posti a sedere garantendo il distanziamento di 2 mt. All’aperto un campo da calcio in sintetico di 6.000 mq da utilizzare per le varie attività ludico motorie. Al chiuso saranno proposte attività ricreative, giochi da tavolo, giochi indoor ed attività motorie.

bimTOUR SPORT

Nasce con l’idea dello sport itinerante.
Raggruppati per fasce di età, i bambini si cimenteranno in varie attività sportive, dal parkour alla canoa, dalle discipline olimpioniche al calcio, in posti scelti e selezionati.
Novità di quest’anno: Piscina e Rugby.
Il tema della competizione sarà anche utilizzato come strumento educativo. Oltre a sfidarsi nelle varie attività, i bambini competeranno anche in quelli che sono i valori dello sport: fair-play, collaborazione, rispetto delle regole.
I gruppi gareggiando otterranno un punteggio. Al termine della settimana la squadra vincente riceverà la medaglia d’oro!
Lo spostamento avverrà ogni giorno in bicicletta su percorsi sicuri studiati appositamente.

 

bimTOUR AVVENTURA

Nasce con l’idea di riscoprire le attività di gioco svolte tra boschi e prati all’insegna della fantasia e della creatività.
Novità di quest’anno: Piscina, Tree-climbing, Acrobatica.
I bambini, raggruppati per fasce di età, spostandosi in bici, a piedi su appositi percorsi o utilizzando mezzi pubblici, affronteranno ogni giorno una nuova avventura! Durante i tour, ideati da guide ambientali e dai nostri istruttori di sport, si alterneranno momenti di osservazione e studio della natura a momenti di gioco e sfide.

COLLABORAZIONI

Sempre alla ricerca di miglioramenti, Bimbi in Movimento ha deciso di collaborare con le più importanti realtà fiorentine dei rispettivi settori per le seguenti discipline:
PARKOUR in collaborazione con la ADD Academy Firenze prima ed unica associazione che pratica questa disciplina in linea diretta con i fondatori Yamakasi;
MIXED MARTIAL ARTS con Rua67 Academy società che vede lo sport come un momento di socializzazione e di inclusione sociale attraverso un servizio innovativo e dinamico;
RAFTING in collaborazione con Firenze Rafting, idea visionaria di tre amici che farà pagaiare i nostri bambini tra la storia di Firenze, verso l’avventura.
ACROBATICA in collaborazione con l’Istituto Duchenne che dal 1988 si impegna per il benessere dei bambini attraverso l’educazione fisica.

 

A partire dal 13 giugno

Quale miglior modo di trascorrere l’estate in città se non facendo sport e avventura? Il centro estivo itinerante unisce tutto questo: vi aspettiamo quindi a partire dal 13 giugno 2022, per 7 settimane all’insegna del divertimento e del movimento. Non mancate!

 

0 commenti

Share This