CALASANZIANE
Centri estivi 2024 a Firenze
CRESCERE CON LO SPORT
Per bambini da 7 a 11 anni: 11 giugno – 26 luglio
Per bambini da 3 a 6 anni: 1- 26 luglio e 2 – 13 settembre
Frutto della collaborazione con tra la scuola delle Calasanziane e Bimbi in Movimento, il centro estivo, che è alla sua decima edizione, ha luogo nella struttura scolastica dell’Istituto delle Calasanziane situata in via delle Centostelle 9 – Firenze.
Tale struttura, circondata da un grandissimo parco di più di 5000 mq di grandezza e dotata di due campi esterni per l’attività motoria, due palestre interne e una sala giochi doppia, è particolarmente adatta alle attività sportive sia esterne che interne e consente di trascorrere l’intera estate in un luogo fresco e asciutto.
La struttura è dotata anche di una parete di Arrampicata interna alla palestra e di una piscina di 7mt x 10 che consente ai bambini di rinfrescarsi tutta l’estate, trascorrendo una piccola vacanza in città.
I bambini e le bambine più grandi hanno a disposizione il vicino impianto del Palacoverciano dove si recheranno una volta a settimana per le attività di piscina e beach sports.
Inoltre per la fascia d’età 6-11 anni le attività di Rafting, un’esperienza divertentissima con gli amici di Firenze Rafting e Treeclimbing presso il Parco Avventura di Vincigliata.
Infine novità di quest’anno Hip Hop con società PGS Fantasia danza e Scherma, uno sport che unisce eleganza e strategia in un duello senza tempo.
NOVITÀ 2024 per età 3-6 anni laboratori creativi con l’Associazione “La Bellezza Collaterale” e Hip Hop con società PGS Fantasia danza.
ORGANIZZAZIONE
Per garantire la qualità e la sicurezza:
• Rapporto istruttori/bambini-bambine max 1 a 8 per i minori di 6 anni; max 1 a 12 per i maggiori di 6 anni;
• Gruppi formati per fasce di età
• Presenza di un coordinatore oltre agli istruttori sia per i gruppi dei 3-5 anni sia per i gruppi 6-11
• Istruttori qualificati ed esperti (laureati in Scienze Motorie, Scienze della Formazione, tecnici federali delle diverse discipline)
• Istruttori specializzati per le attività di: scherma, judo, rugby e rafting
• Numero chiuso di iscrizioni
Nell’arco della settimana i bambini e le bambine proveranno tutti gli sport proposti.
Le attività inizieranno alle ore 9:30 e si concluderanno alle ore 16:30 (accoglienza dalle ore 8).
La giornata prevede momenti di attività sportiva e ricreativa intervallati da pause per il pranzo o la merenda.
QUANDO
Bambini 7-11 anni dal 11 giugno al 26 luglio.
Bambini 3-6 anni 1-26 luglio e 2 – 13 settembre.
SERVIZIO PRANZO E MERENDA
Il servizio mensa viene fornito da una ditta esterna di catering (Valdarno Catering) e si atterrà a tutte le normative del settore per garantire la sicurezza.
Vi è un apposito menù anche per i bambini celiaci.
ATTIVITÀ
Le attività sono organizzate e gestite da personale qualificato ed esperto (diplomati Isef, laureati in scienze motorie e specialistiche, tecnici federali delle diverse discipline) in maniera ludica e divertente.
I gruppi saranno suddivisi per fasce di età e saranno formati da pochi bambini al fine di mantenere elevate la qualità e la sicurezza del servizio.
Le attività inizieranno alle ore 9:30 e si concluderanno alle ore 16:00 (accoglienza dalle ore 8, ritiro entro le 16.30).
La giornata prevede momenti di attività sportiva e ricreativa intervallati da pause per il pranzo o la merenda.
Le attività di judo, hip hop, scherma, rafting, rugby e tree climbing saranno svolte da istruttori di società esterne di lunga esperienza nello sport di riferimento.
Le uscite per il Rafting sono previste nel mese di giugno.
Le uscite del treeclimbing sono previste nel mese di luglio.
ATTIVITÀ BAMBINI 3-6 ANNI
JUDO
GIOCHI SPORTIVI
LABORATORI CREATIVI
PSICOMOTRICITÀ
GIOCHI D’ACQUA nelle nuove piscine gonfiabili.
ARRAMPICATA – sulla parete di arrampicata posta all’interno della palestra della scuola.
E novità di quest’anno…HIP HOP, e laboratori creativi a cura dell’Associazione “La bellezza collaterale”
ATTIVITÀ BAMBINI 7-11 ANNI
CALCIO
BASKET
PING PONG
CALCIO BALILLA
JUDO
HIP HOP
SCHERMA
PISCINA e BEACH-SPORT presso il centro sportivo del Palacoverciano.
RAFTING (mese di giugno)
TREECLIMBING (mese di luglio)
RUGBY
COLLABORAZIONI
Sempre alla ricerca di miglioramenti, oltre alle numerose attività ed iniziative, per aumentare la qualità del servizio Bimbi in Movimento ha deciso di collaborare con le più importanti realtà fiorentine dei rispettivi settori per proporre ai bambini nuove attività:
JUDO con ASD Ronin Firenze Judo, società che da anni si dedica alla divulgazione del Judo facendolo conoscere non solo come sport ma come metodo per l’educazione fisica e morale.
RUGBY con Firenze rugby 1931, la società più prestigiosa a Firenze di rugby per meriti sportivi, si pregia di uno dei settori giovanili più importanti in Italia.
RAFTING in collaborazione con Firenze Rafting, idea visionaria di tre amici che farà pagaiare i nostri bambini tra la storia di Firenze, verso l’avventura.
LA BELLEZZA COLLATERALE Associazione di promozione sociale che progetta attività laboratoriali e promuove momenti di aggregazione valorizzando le capacità e i talenti di ciascuno.
SCHERMA con Accademia Schermistica Fiorentina e Circolo Scherma Polisportiva Attraverso società che vedono la disciplina della scherma come un momento di confronto attraverso il duello all’insegna del fair play e del rispetto con un servizio innovativo e dinamico.
TREE-CLIMBING in collaborazione con Parco Avventura di Vincigliata, il parco avventura con i percorsi più lunghi della Toscana e con gli esclusivi Net Experience e Salto Nel Vuoto (un salto nel vuoto da 15 metri di altezza!).
HIP HOP con PGS Fantasia Danza l ’associazione nata nel 1988 a Firenze, presso l’oratorio dei salesiani, seguendo le finalità educative del sistema preventivo di Don Bosco e la preparazione tecnico-artistica di professionisti del mondo della danza e dello spettacolo.
PREZZI
Bambini 7-11 anni € 130 senza pasti
Bambini 3-6 anni € 140 senza pasti
Costo settimana 11-14 giugno € 110 senza pasti
Sconto fratelli/sorelle: 10% su quota di iscrizione del secondo fratello/sorella.
Le iscrizioni saranno a numero chiuso.
Il camp si svolge con la presenza di almeno 15 iscrizioni.
Costi aggiuntivi:
- € 20 (Affiliazione/assicurazione verso terzi – da pagare una volta l’anno);
- Servizio ristorante: € 35 a settimana comprensivo di pranzo e merenda (incluso pranzo a sacco per le uscite dei 6-11 anni); (Servizio ristorante settimana 11-14 giugno: € 28);
- 2 Uscite 6-11 anni € 15 (Palacoverciano + Rafting o Treeclimbing, Scherma)
Bimbi in Movimento non garantisce la precedenza per chi dovesse rinnovare l’iscrizione di settimana in settimana.
All’atto dell’iscrizione caparra obbligatoria di € 50 non rimborsabile in caso di rinuncia al centro estivo.
N.B.: è obbligatoria la presentazione del certificato medico non agonistico che comprende elettrocardiogramma per i bambini oltre 6 anni. Non è richiesto nessun certificato per bambini da 0 a 5 anni.
PAGAMENTO
Acconto 50 euro per ogni settimana di iscrizione.
Saldo da effettuarsi prima dell’inizio della frequenza.
Pagamento con bonifico bancario intestato a:
Polisportiva UnDueTre Sport società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata
Iban: IT44 O 03296 01601 000067137498
(vi preghiamo di inserire nella causale il nominativo del bambino seguito dal nome del camp). Attenzione dopo IT44 O è O lettera
INFORMAZIONI
Palacoverciano via del Robertis 21 – 50135 Firenze
info@bimbinmovimento.it
Silvia Medici: 339.7635349 (ore 9-15)
Numero per le informazioni: 375.8766689 (ore 9-18)
DOMANDE FREQUENTI
Cosa devo mettere nello zaino?
- Borraccia o bottiglietta di acqua
- Merenda della mattina
- Crema solare
- Librino per leggere/disegnare nei momenti di attesa di inizio attività
- I giorni della piscina la borsa con il costume, ciabatte, cuffia, accappatoio, eventuali occhialini.
Cosa deve indossare il mio bambino?
- Maglietta e pantaloncino cotone
- Scarpe da ginnastica
- Cappellino
Qual è il rapporto tra istruttori e bambini?
Per i bambini dai 3 ai 5 anni è di uno a 8, per i bambini dai 6 a 11 anni di 1 a 12
Come si svolge l’entrata e l’uscita dei bambini?
Chi accompagna il bambino dovrà consegnare il bambino all’istruttore al cancello di entrata tra le ore 8 e le ore 9.
Stessa cosa è valida per l’uscita nel pomeriggio prevista dalle ore 16.00 alle ore 16:30
Il camp ha un numero chiuso?
Sì il camp è a numero chiuso valutato in base alla metratura degli spazi.
Non è consentito portare un bambino che non è iscritto alla settimana in corso senza chiedere l’autorizzazione tramite mail (anche se era iscritto alla settimana precedente).
Se si desidera aggiungere una settimana bisogna parlare con la segreteria di Bimbi in Movimento (info@bimbinmovimento.it) e attendere la conferma in quanto l’iscrizione alla settimana precedente non dà diritto all’accesso al camp se si è già raggiunto il numero limite delle presenze.
Il mio bambino ha la febbre, cosa devo fare?
E’ assolutamente vietato portare un bambino al camp con la febbre Il genitore deve inoltre avvertire la direzione della struttura mandando una mail a info@bimbinmovimento.it
Il bambino che è stato malato può rientrare solo con certificato medico che attesti che è guarito.
Qual è la normativa per l’utilizzo della piscina?
In piscina, come nel resto delle attività, viene rispettata la distanza di sicurezza. Gli spogliatoi saranno a cielo aperto (verranno utilizzati dei separé per far cambiare i bambini e le bambine).
Mio figlio può stare nello stesso gruppo con un amichetto?
Si ma solo se hanno la stessa età e se l’organizzazione lo consente. Deve essere richiesto sul modulo di iscrizione e la preferenza deve essere reciproca.
Ho due figli di età diverse, possono stare insieme?
I bambini saranno suddivisi in piccoli gruppi per fasce di età, i gruppi non si incontrano, pertanto i fratelli che hanno età diverse normalmente non fanno parte dello stesso gruppo.
Per le attività sportive è necessario portare da casa l’attrezzatura?
L’attrezzatura sportiva viene data da Bimbi in Movimento.
Per la bicicletta e per lo skate è obbligatorio portare il casco da casa. Si consiglia inoltre di portare anche la propria bicicletta (se non si ha verrà messa a disposizione da Bimbi in Movimento) che potrà essere lasciata al camp il lunedì e ripresa il venerdì (potranno restare all’interno della struttura scolastica legate con un lucchetto ma senza vigilanza).
I bambini mangiano tutti insieme?
I bambini mangiano seduti dislocati nelle varie postazioni in gruppo, il cibo è monoporzione.
Se mio figlio perde un giorno di camp può recuperarlo?
Il recupero del giorno perso non è garantito se già raggiunto il numero massimo di capienza settimanale. Chi lo desidera può farne richiesta all’indirizzo info@bimbinmovimento.it
Dove mi rivolgo per avere il certificato non agonistico?
Il certificato non agonistico, che ha la validità di un anno dalla data dell’emissione, viene rilasciato da uno specialista in medicina dello sport, da un medico di medicina generale o dal pediatra e deve contenere gli esiti di una anamnesi ed esame obiettivo, della misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma a riposo. Il certificato medico non è obbligatorio per i bambini dai 3 ai 5 anni (è obbligatorio al compimento del sesto anno di età).
Come faccio ad iscrivere mio figlio e a pagare?
Scarichi il file e lo invii online a info@bimbinmovimento.it con allegato il suo documento di identità in corso di validità.
La scheda firmata è da consegnare al responsabile il primo giorno del centro estivo.
Il pagamento deve essere fatto con bonifico bancario. E’ richiesta una caparra di € 50 per ogni settimana di frequenza all’atto dell’iscrizione, il saldo entro il primo giorno del camp. La caparra non è rimborsabile.
Non vengono accettati pagamenti o iscrizioni il loco.
Il lunedì per agevolare le famiglie è previsto il pagamento in contanti presso la stessa struttura.
Dati per il bonifico: intestato a Polisportiva UnDueTre Sport società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata – IBAN: IT44 O 03296 01601 000067137498 (vi preghiamo di inserire nella causale il nominativo del bambino seguito dal nome del camp). Attenzione: dopo IT44 la O è lettera, non 0 numero.
Il mio bambino/a ha il pannolino, può venire al centro estivo?
Per una ragione di organizzazione e rapporto istruttori/bambini/e Bimbi in Movimento richiede che i bambini/e abbiano abbandonato l’uso del pannolino. Diversamente non potremo accettare l’iscrizione del bambino/a.