Svolgere attività fisica fa bene alla salute e aggrega: prova anche tu, ecco qualche idea per soddisfare grandi e piccini.
Muoversi è il modo migliore per scaricare la tensione, divertirsi in modo sano e fare gruppo. Tutto ciò vale anche in famiglia: facendo movimento insieme, genitori e figli si mantengono in forma e si sentono più uniti proprio grazie allo sport. Inoltre, l’attività fisica previene il sovrappeso infantile, ma fa bene anche alla salute degli adulti.
Imparare insieme un nuovo sport
Per un bambino iniziare ad andare in bicicletta, pattinare o nuotare per la prima volta è un’emozione incredibile. Ed imparare a farlo insieme ai proprio genitori sarà ancora più bello. Anche gli adulti, però, possono riscoprire quella speciale adrenalina rimettendosi alla prova con un nuovo sport. Farlo con i propri figli, poi, diventa un’avventura impagabile. Da provare in famiglia sono l’equitazione, l’arrampicata, gli sport d’acqua (wakeboard, surf, windsurf); ma anche lo skateboard e “nuovi” sport come il padel.
Ottimizziamo gli spostamenti
Il tragitto casa-scuola-lavoro diventa spesso una sfilata di musi lunghi, arrabbiature e lamentele: imbottigliati nel traffico o sopra un autobus, grandi e piccini si innervosiscono molto durante gli spostamenti. Perché allora non cambiare questa routine quotidiana? Se e quando possibile, logicamente, preferire spostamenti a piedi, in bicicletta o con skateboard e monopattini renderà quei momenti della giornata più rilassanti e divertenti; contribuendo al benessere psicofisico di tutta la famiglia.
Vivere gli spazi verdi della città
Un tuffo nel verde con i figli è la soluzione più gettonata per trascorrere insieme pomeriggi o intere giornate nel weekend. Oltre alla possibilità di fare bicicletta, giocare a palla e correre, si può scegliere un luogo che offra anche qualcosa in più. Sono sempre più numerosi, infatti, gli spazi verdi urbani dove trovare vere e proprie attrezzature per il fitness a cielo aperto, così come percorsi “vita” (spalliere, travi, pertiche) per mettersi alla prova tra esercizi e giochi di equilibrio. Il parco diventerà così una palestra per genitori e figli a costo zero e senza limiti di orario o di età.
Soprattutto per quanto riguarda il vivere gli spazi verdi, la nostra associazione, che da più di dieci anni si occupa di realizzare centri estivi sportivi a Firenze, per bambini dai 3 ai 14 anni, si impegna a promuovere uno stile di vita sano ed ecologico, e grazie al centro estivo itinerante bimTOUR permette ai bambini di scoprire i più bei parchi fiorentini, sempre spostandosi in bicicletta su percorsi sicuri.
I prossimi appuntamenti di Bimbi in Movimento
Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti