Nel periodo estivo, complice anche il caldo, i bambini possono accusare più fatica nello svolgere i loro giochi ed attività. Come riconoscere quindi la stanchezza nei bambini prima che questa sia eccessiva?
Cos’è la stanchezza
Può capitare che i nostri bambini ci sembrino più stanchi del solito, spossati e senza l’energia che hanno solitamente. Questo può capitare nei periodi di cambio di stagione, verso la fine dell’anno scolastico, oppure in un momento in cui sono particolarmente sotto pressione e sovraccarichi di impegni.
Solitamente sono i bambini stessi ad indicarci che sono stanchi: non hanno problemi a dirlo ed è giusto ascoltarli, evitando di minimizzare la cosa o di scambiare questa stanchezza per pigrizia. Sono bambini, e in quanto tali dovrebbero avere molta energia. Se questa manca, allora dobbiamo aiutarli a ritrovarla.
Non sempre però i più piccoli paleseranno a parole la loro stanchezza, e allora dovrà essere bravo l’adulto a coglierne i segnali.
Ma quali sono questi segnali? Il nervosismo è il più evidente. Se il bambino è più incline del solito a fare capricci e bizze, ed ha anche sbalzi d’umore, è probabile che questi comportamenti siano causati dalla stanchezza del piccolo. Altri segnali sono continua sonnolenza e difficoltà nel riuscire a mantenere la concentrazione anche per brevi periodi di tempo.
Come combattere la stanchezza dei bambini
Innanzi tutto non dobbiamo allarmarci, è normale che i bambini provino stanchezza. Ma noi come possiamo aiutarli per recuperare al meglio le energie?
Il riposo è sicuramente la prima soluzione che ci viene in mente: ad esempio, per esempio concedere una settimana di riposo alla fine della scuola, prima dell’inizio dei centri estivi , potrebbe essere un’ottima soluzione, se il bambino alla fine dell’anno scolastico dovesse dimostrarsi particolarmente stanco. Oppure, durante l’inverno, concedere un paio di pomeriggi alla settimana “liberi”, nei quali il bambino, dopo la scuola, possa semplicemente giocare e svagarsi.
Anche una corretta dieta sarà un’alleata fondamentale nella lotta alla stanchezza. Per assicurare ai bambini il giusto apporto calorico, e quindi il massimo dell’energia, è molto importante curare la loro alimentazione, assicurandosi che mangino un’adeguata quantità di frutta, verdura ed alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, oltre che alla giusta quantità di acqua. Due argomenti che abbiamo già trattato nei due nostri precedenti articoli su dieta e idratazione nel bambino.
Qualora però la stanchezza diventasse cronica, ed il bambino non dovesse trovare giovamenti nemmeno riposando e seguendo una corretta dieta, allora si dovrà contattare il pediatra, per escludere complicazioni più importanti.
Per concludere, quindi, soprattutto nel periodo estivo, dobbiamo prestare particolare attenzione a tutti i segnali che ci lanciano i nostri bambini per dirci che iniziano ad essere stanchi. Durante i nostri centri estivi a Firenze vediamo molti bambini, e spesso capita che accusino i segnali di stanchezza. Niente di grave, nell’arco della giornata infatti non mancano momenti di pausa per rifocillarsi e fare il pieno di energia; per tornare poi a giocare e divertirsi con tanti sport ed attività!
I prossimi appuntamenti
Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti