Come scegliere il centro estivo più adatto alle esigenze di tuo/a figlio/a? La scuola si avvicina rapidamente alla sua conclusione e il tempo da trascorrere prima delle ferie è ancora lungo. Il centro estivo è quindi un’ancora di salvezza per molte famiglie, che possono così impegnare al meglio, ed in modo divertente, il tempo libero dei propri figli durante le vacanze estive. Come essere sicuri, però, che il centro estivo a cui si affidano i figli sia affidabile? E come orientarsi fra le tante proposte disponibili?
Le attività proposte
Per poter scegliere il centro estivo più adatto a tuo/a figlio/a la prima cosa da tenere in considerazione sono le attività proposte all’interno dello stesso.
Ci sono centri estivi multisport, centri estivi in lingua inglese con insegnanti madrelingua, centri estivi con scuola di nuoto; ma anche centri estivi itineranti in bicicletta ed ancora i vari centri estivi concentrati ed incentrati sui singoli sport. Dato che lo scopo principale di un centro estivo è quello di far divertire i bambini, è fondamentale sceglierne uno che proponga attività che sappiamo piacere ai nostri bambini.
Il programma e l’organizzazione
Anche conoscere il programma e l’organizzazione delle giornate e delle varie attività è un fattore importante per poter scegliere il miglior centro estivo. E’ preferibile scegliere centri estivi che differenzino i programmi e le attività in base all’età: nessuna attività che va bene a un bambino di 3 anni è divertente per un ragazzino di 14! Bisogna assicurarsi dunque che nel programma del centro estivo ci siano diverse attività e diversi programmi pensati ad hoc per le varie fasce d’età.
Curriculum
Meglio stare alla larga dai centri estivi improvvisati, che spuntano fuori dal nulla all’ultimo momento. Per la sicurezza dei bambini e la serenità dei genitori è sempre meglio affidarsi ad organizzazioni ed associazioni attive già da tempo, radicate nel territorio e di comprovata esperienza. In poche parole, affidarsi sempre a professionisti del settore.
Sicurezza
E’ vero che il centro estivo deve essere il più divertente possibile per i bambini, ma la sicurezza è un punto fondamentale da considerare per la scelta dei centri estivi. Quando si parla di sicurezza nulla deve essere lasciato al caso: le associazioni serie e professionali si affidano ad operatori che sono esperti del settore, con esperienza diretta con i bambini e che siano in possesso dell’attestato di BLS-D e primo soccorso. Solitamente si tratta di laureati in scienze motorie o scienze della formazione; oppure di istruttori sportivi con brevetto di insegnante tecnico delle varie discipline sportive proposte.
Budget
Infine il costo, che è sicuramente un fattore da tenere in considerazione, soprattutto se si ha la necessità di iscrivere i bambini per molte settimane di centri estivi. Tenete in considerazione che molte associazioni ed enti che organizzano centri estivi applicano scontistiche a chi prenota un certo numero di settimane, o comunque hanno differenti proposte di servizi, differenziati anche per fasce di prezzo.
I nostri centri estivi 2023 a Firenze
Bimbi in Movimento dal 2004 organizza centri estivi che mettono lo sport al centro della crescita del bambino. Ogni estate ci prendiamo cura del divertimento e dell’educazione di centinaia di bambini che le famiglie ci affidano attraverso numerose attività sportive.
Ecco le nostre proposte di centro estivo a Firenze per l’estate 2023:
-
Centro estivo Palacoverciano “La vacanza dietro casa” : è il centro estivo multisport di Bimbi in Movimento, che si tiene presso il Palacoverciano a Firenze. Per bambini dai 3 ai 14 anni. Dal 12 giugno al 11 agosto e dal 21 agosto al 15 settembre.
-
Centro estivo bimTOUR : il centro estivo itinerante in bicicletta, che si sviluppa su più temi, dallo sport all’avventura. Per bambini dai 6 ai 14 anni. Dal 12 giugno al 21 luglio.
- Centro estivo Calasanziane : ottava edizione per il centro estivo presso l’Istituto delle Calasanziane a Firenze. Per bambini da 3 a 11 anni: dal 12 giugno al 21 luglio. Per bambini da 3 a 6 anni: dal 4 al 15 settembre.
-
Centro estivo Kinderschool: il centro estivo a Firenze di Bimbi in Movimento che si tiene presso Kinderschool. Per bambini da 3 a 6 anni. Dal 3 al 28 luglio.
-
Centro estivo BimFun: a settembre 2023 il nuovo Summer Camp tutto in lingua inglese presso l’Istituto Calasanziane. Per bambini da 7 a 11 anni. Dal 4 al 15 settembre.
0 commenti