In un nostro precedente articolo abbiamo parlato delle attività da svolgere insieme ai bambini a Firenze durante le vacanze di Natale, ed anche dei nostri Centri di Natale sportivi. Ma per chi deciderà di viaggiare, quali sono le cose da sapere? Sono infatti cambiate le regole per i viaggiatori; vediamo come.
Le regole per viaggiare a Natale
Sono cambiate le regole per i viaggi da e per l’Italia durante le feste: con l’ultima ordinanza firmata dal ministro della Salute, fino al 31 gennaio 2022, c’è infatti qualche restrizione in più sul fronte del turismo.
Per chi deciderà di soggiornare all’estero in questo periodo, sarà necessario presentare l’esito negativo di un test molecolare effettuato nelle 48 ore antecedenti l’ingresso in Italia, oppure l’esito di un test antigenico effettuato nelle 24 ore precedenti (nel caso in cui il soggetto sia vaccinato) e aggiungere un periodo di isolamento fiduciario di cinque giorni, nel caso non sia vaccinato.
Ma quali sono le regole in vigore per i più piccoli? Vediamole nello specifico.
Ragazzi tra i 12 ed i 18 anni
I ragazzi che hanno più di 12 anni sono equiparabili agli adulti per quanto riguarda le regole di viaggio: devono dunque avere il proprio Green Pass per poter viaggiare liberamente, ed attenersi a quanto visto in precedenza.
Bambini tra i 5 e gli 11 anni
Attualmente è consentita la vaccinazione per la fascia d’età 5-11 anni: i bambini vaccinati avranno dunque il Green Pass, anche non c’è alcun bisogno di presentarlo per poter viaggiare. I bambini, dunque, possono liberamente partire con i genitori, anche se non sono vaccinati, fatto salvo che questi seguano le regole previste per i viaggiatori adulti.
Bambini fino a 5 anni
Anche per questa fascia d’età valgono le stesse regole, e non ci sono particolari restrizioni, se non le regole che valgono per gli adulti.
Il Passenger Locator Form
Le famiglie dovranno inoltre presentare all’arrivo in Italia il Passenger Locator Form (il modulo di localizzazione del passeggero). I minori ne devono avere uno tutto loro solo nel caso in cui viaggino da soli, altrimenti possono essere tranquillamente inseriti in quello dei genitori.
Queste sono sostanzialmente le novità che varranno fino a fine gennaio, per il resto valgono le regole di sempre, con la divisione dei paesi nei diversi blocchi e i corridoi turistici che potete leggere nella pagina ufficiale Viaggiare Sicuri della Farnesina.
I prossimi appuntamenti di Bimbi in Movimento
Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti