Conclusi i XIII Giochi paralimpici invernali

da | Mar 14, 2022 | blog | 0 commenti

Si sono conclusi ieri a Pechino i XIII Giochi paralimpici invernali. Si tratta della seconda manifestazione paralimpica che si tiene in Cina dopo l’edizione estiva del 2008, inoltre Pechino è diventata la prima città ad ospitare sia i giochi paralimpici estivi sia quelli invernali.

Gli sport praticati

Il programma dei XIII Giochi paralimpici invernali ha previsto 5 sport, per un totale di 6 discipline divise in 78 eventi. Nello specifico le discipline in cui si sono sfidati gli atleti di tutto il mondo sono state:

  • curling in carrozzina
  • hockey su slittino
  • sci alpino
  • sci nordico (biathlon e sci di fondo)
  • snowboard

La squadra azzurra a Pechino

Per la spedizione cinese la squadra nazionale Italiana è stata composta da 32 atleti e atlete, compresi 3 atleti guida; per un totale di 7 presenze in più rispetto a PyeongChang 2018.

La delegazione italiana ha fatto affidamento su quasi la metà di atleti e atlete esordienti: per ben 15 di loro (incluse due guide) si è trattato della prima partecipazione a 5 cerchi. Di fatto, anche l’età media si è abbassata rispetto a PyeongChang 2018: passando da 33,1 anni di allora ai 31,3 anni del contingente pechinese.

Il medagliere azzurro

Sette medaglie, di cui due ori, tre argenti e due bronzi. L’Italia chiude undicesima nel medagliere, migliorato il risultato di quattro anni fa a PyeongChang. Prima la Cina con 61 medaglie e 18 ori, seconda l’Ucraina con 11 ori e 29 medaglie complessive, terzo il Canada.

I nostri prossimi appuntamenti

Finite le paralimpiadi si appresta a terminare anche l’inverno, ma non i nostri corsi!

Per esempio, il corso di skateboard di primavera 2022 è già iniziato! Bambini e Bambini stanno partecipando allo Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento presso gli skatepark del Campo di Marte a Firenze e del Neto a Sesto Fiorentino. E poi la grande novità 2022: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle, una novità divertente ed accattivante, anche questa in corso di svolgimento in parallelo ai corsi di skate!

E poi, ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive riempire le giornate dei partecipanti ai nostri centri estivi 2022 a Firenze. Vi aspettiamo per tornare a crescere con lo sport, in sicurezza e divertimento, non mancate!

0 commenti

Share This