Cosa fare con i bambini a Natale?

da | Nov 17, 2021 | blog | 0 commenti

Cosa fare con i nostri bambini a Natale? Il periodo natalizio è un’occasione per passare più tempo in famiglia, ma non tuti i genitori possono restare a casa per tutto il periodo delle vacanze scolastiche. Come possiamo impiegare al meglio il tempo libero dei nostri bambini durante le vacanze di Natale?

Una vacanza sulla neve

Regalare ai bambini una vacanza in montagna, sulla neve, nel periodo di Natale è sicuramente un’esperienza unica, che renderà magiche le festività per tutta la famiglia. Se si è sciatori poi, unire i festeggiamenti natalizi con le discese sulle piste sarà ancora più bello. Le mete da raggiungere sono innumerevoli, dalle più famose su Alpi e Dolomiti, fino a quelle più sperdute all’estero; ogni famiglia potrà scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, ma in ogni caso per i bambini sarà una gioia vivere una simile esperienza.

Le visite ai parenti lontani

Natale significa parenti, e proprio in questo periodo, le famiglie che vivono distanti, ne approfittano per riunirsi. Quale regalo migliore per un bambino, che non vede da tanto tempo i nonni, zii e cugini, se non poterli riabbracciare e passare del tempo con loro?

E per chi resta a casa in città?

Per le famiglie che non possono, per vari motivi, trascorrere le vacanze di Natale lontano da casa, nasce il pensiero di come impiegare il tempo dei propri figli. Spesso si sceglie di lasciarli a casa con parenti o babysitter, con l’idea che si riposino. Ma spesso questo riposo si traduce in giornate sedentarie, che vede spesso  bambini e ragazzi seduti davanti ad uno schermo, complici anche le condizioni atmosferiche invernali, che non favoriscono le attività all’aperto. Fortunatamente sempre più realtà organizzano e svolgono centri invernali, durante i quali i bambini possono passare del tempo insieme, in modo diverso rispetto a quando vanno a scuola, giocando, facendo sport e nuove esperienze. Inoltre questo è un servizio importantissimo per quelle famiglie che vedono entrambi i genitori lavorare in questo periodo, e che non hanno parenti o amici a cui affidare i propri figli per intere giornate.

Il Natale con Bimbi in Movimento

Nel periodo scolastico Bimbi in Movimento è presente in molte scuole con i suoi progetti sportivi, che entrano a far parte del POF o vengono proposti come attività che prolungano l’orario scolastico; e con l’arrivo delle vacanze natalizie non ha intenzione di fermarsi. Per questo anche per il 2021, tra le varie attività invernali, saranno attivi i Centri di Natale a Firenze presso l’Istituto Calasanziane e presso la struttura sportiva Tropos Club!

Le attività proposte ai bambini saranno veramente tante: nuoto, giochi sportivi come calcio e basket, pingpong, bicicletta, scacchi, e poi ancora laboratori artistici e manuali. Inoltre, per i bambini di 3-4-5 anni è previsto un programma speciale, adattato alle esigenze di questa delicata fascia d’età.

Bimbi in Movimento rimane vigile in merito all’emergenza Covid; per questo continuiamo ad adottare tutte le misure consigliate affinché le attività ed il divertimento dei bimbi possano svolgersi in completa sicurezza, ed adotteremo il nostro protocollo di sicurezza durante i nostri centri di Natale.

Vi aspettiamo per festeggiare insieme

I nostri Centri Natalizi a Firenze saranno attivi nei giorni 24, 27, 28, 29, 30, 31 dicembre 2021 e 3, 4, 5, 7 gennaio 2022.

Vi aspettiamo per festeggiare insieme il Natale ed il Nuovo Anno, divertendoci in sicurezza!

 

0 commenti

Share This