Crescere con lo sport è il nostro slogan.
Più che mai in questo momento Bimbi in Movimento crede che lo sport e le attività ludiche assumano un valore fondamentale a livello motorio, psicologico e sociale. Più che mai però sarà importante adattare le attività affinché possano svolgersi in sicurezza, riducendo i rischi di contagio al minimo.
Pertanto Bimbi in Movimento adotterà in base alle normative Covid-19 i seguenti criteri:
Distanziamento: le attività sportive e ludiche che verranno svolte dovranno consentire il mantenimento della distanza di sicurezza di 2 metri. Pertanto in tutti gli sport di squadra dovrà essere evitato il contatto privilegiando gli esercizi che mantengano tale distanza, anche modificando momentaneamente le regole del gioco o privilegiando l’insegnamento dei fondamentali tecnici. Il numero dei bambini/e sarà proporzionato allo spazio in modo da mantenere un indice di affollamento di 5mq.
Igienizzazione: prima dell’inizio delle attività saranno igienizzate le mani a tutti i bambini/e, controllata la temperatura. Tutti i materiali utilizzati nel corso dell’attività saranno preventivamente igienizzati.
Protezione: nel caso si creassero situazioni di assembramento o dove non si riuscisse a mantenere la distanza di sicurezza sarà fatta indossare dall’istruttore la mascherina ai bambini. Durante le attività sportive non sarà indossata la mascherina per garantire ai bambini/e la corretta respirazione.
Tracciabilità: saranno segnate le presenze e le assenze ad ogni lezione in modo da poter garantire la tracciabilità in caso di contagio.
Gli istruttori dovranno seguire le stesse norme dei bambini sulla detersione delle mani e sulla misurazione della temperatura corporea in entrata e in uscita. Tutto il personale sarà fornito di adeguato materiale protettivo: mascherine, guanti, e quanto sarà ritenuto necessario per situazioni specifiche. Tutto il personale sarà adeguatamente formato sui temi della prevenzione del Covid-19, nonché per gli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure di igiene e sanificazione.
Per il possibile ed a seconda dell’attività saranno favoriti gli spazi all’aperto, in caso di spazi al chiuso saranno arieggiati prima di ogni lezione.