Divertenti attività di primavera per i bambini

da | Feb 21, 2023 | blog

Le giornate iniziano ad allungarsi, le temperature salgono e con la mente siamo già proiettati alla primavera! Così ci siamo chiesti: quali sono le migliori attività di primavera per i bambini?

Ci sono molte attività divertenti che i bambini possono fare in primavera! Ecco alcune idee:

  • Attività motoria all’aria aperta – la primavera è un ottimo momento per praticare sport ed attività fisica all’aperto come una passeggiata, giocare a calcio, pallavolo, baseball; oppure andare in skateboard, pattinaggio, bicicletta. (A proposito, ricordatevi che il 4 marzo inizia il nostro Spring Skate Camp 23!)
  • Giardinaggio – piantare in giardino o anche solo alcune piante in vasi può essere un’attività divertente e istruttiva per i bambini. Potrebbero imparare come prendersi cura delle piante e vedere il risultato del loro lavoro mentre le piante crescono.
  • Arte all’aria aperta – la primavera è un’ottima stagione per fare arte all’aria aperta. I bambini potrebbero dipingere o disegnare all’esterno, creare opere d’arte con materiali naturali o fare qualche fotografia.
  • Picnic – organizzare un picnic in un parco o in un’area verde può essere un’attività divertente per tutta la famiglia. I bambini potrebbero aiutare a preparare il cibo e godersi il pranzo all’aperto.
I vantaggi dell’attività all’aperto

Ci sono molti vantaggi nello svolgere tutte queste attività all’aperto! Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  • Maggiore assunzione di vitamina D – l’esposizione al sole aiuta il corpo a produrre la vitamina D, importante per la salute delle ossa e il benessere generale.
  • Riduzione dello stress – fare attività fisica all’aperto può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. L’esposizione alla natura può anche migliorare l’umore e la salute mentale.
  • Maggiore motivazione – molte persone trovano l’esercizio all’aria aperta più motivante rispetto all’allenamento in palestra o in casa. L’aria fresca e la bellezza del paesaggio possono essere fonte di ispirazione e motivazione; e questo vale anche per i bambini!
  • Aumento dell’energia e della salute – l’esercizio all’aperto può aumentare i livelli di energia e migliorare la qualità del sonno, aiutando a mantenere il corpo e la mente in salute.

In sintesi, l’esercizio fisico e le attività svolte all’aria aperta possono offrire molti vantaggi per la salute fisica e mentale dei bambini, oltre che essere molto divertenti. L’importante è sempre assicurarsi di prendere le giuste precauzioni per proteggere la pelle e idratarsi correttamente, soprattutto in estate.

Le nostre proposte

Dal 2004 ci occupiamo di organizzare centri estivi ed iniziative sportive a Firenze, che nel periodo primaverile ed estivo si svolgono per la maggior parte all’aria aperta, proprio per i vantaggi che abbiamo elencato sopra.

In particolare, per quanto riguarda la primavera 2023 vi ricordiamo che il corso di skateboard di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.

Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).

Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!

0 commenti

Share This