Finisce l’anno scolastico, e con la scuola termina anche la prima parte del progetto “PON METRO 14-20 – potenziare e innovare lo sport per tutti: sport nelle scuole”, all’interno di quattro scuole primarie del Quartiere 2 di Firenze, al quale hanno preso parte i nostri istruttori.
Cos’è il programma PON METRO
Il Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” è stato adottato dalla Commissione Europea con Decisione C (2015) 4998 del 14 luglio. Il Programma a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale supporta le priorità dell’Agenda urbana nazionale e, nel quadro delle strategie di sviluppo urbano sostenibile delineate nell’Accordo di Partenariato per la programmazione 2014-2020, si pone in linea con gli obiettivi e le strategie proposte per l’Agenda urbana europea che individua nelle aree urbane i territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile poste dalla Strategia Europa 2020.
Il Progetto “sport nelle scuole”
Il progetto del Comune di Firenze “Potenziare e innovare lo sport per tutti: sport nelle scuole” è cofinanziato con il contributo dell’Unione Europea.
Il suo obiettivo è stimolare e promuovere l’educazione motoria e sportiva, con attività di educazione fisica e la pratica del “gioco sport” ai bambini e bambine delle scuole primarie come forma educativa di aggregazione e di inclusione.
Il progetto è rivolto alle bambine e bambini delle classi terze della scuola primaria ed ai portatori di disagi e/o disabilità presenti nelle classi dalla prima alla quinta. È prevista un’ora di attività settimanale per ogni classe.
I contenuti della proposta sono essenzialmente legati alle attività di educazione motoria; tra gli obiettivi anzitutto quelli di migliorare la motricità generale degli alunni, realizzare attività che prevedano percorsi di inclusione dei bambini con bisogni educativi speciali e con disabilità e favorire anche la formazione sul campo degli insegnanti di classe.
Le esperienze dei nostri istruttori
I nostri sette istruttori, impegnati nelle quattro scuole, per un totale di ben 35 classi, alla fine di questi due mesi di progetto, hanno raccolto feedback positivi da parte delle insegnanti e dei bambini, che si sono detti impazienti di riprendere con le lezioni di educazione motoria il prossimo anno scolastico.
I nostri esperti hanno avuto a che fare con bambini di varie età, alcuni dei quali portatori di disabilità di diverso tipo, adattando i loro interventi ai bisogni specifici dei vari bambini e bambine, ma sempre con l’idea di includere tutto il gruppo classe all’interno della varie attività, sempre in modo dinamico e divertente.
L’attività motoria si è dimostrata un potente strumento per l’inclusione e la collaborazione, oltre che fondamentale per il corretto sviluppo psicofisico, e siamo felici di essere riusciti a soddisfare le richieste ed i bisogni delle insegnanti e degli alunni delle classi che abbiamo seguito.
Pronti per le vacanze
Se da lunedì i bambini saranno in vacanza, lo stesso non si può dire dei nostri istruttori: iniziano infatti i centri estivi 2022 a Firenze!
Con una proposta varia e dinamica, i nostri centri estivi 2022 si apprestano ad aprire ed accogliere i bambini e bambine che trascorreranno la loro estate (o parte di essa) in città; per farli divertire attraverso lo sport, con tantissime attività motorie e sportive differenti.
Vi aspettiamo quindi a partire da lunedì 13 giugno in tutti i nostri centri estivi, per l’estate migliore che ci sia: in movimento!
I prossimi appuntamenti di Bimbi in Movimento
Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti