Dal 23 al 25 maggio 2025 Firenze si trasforma nel paradiso dei più piccoli con la dodicesima edizione di “Firenze dei Bambini“, l’evento organizzato dal Comune di Firenze e dedicato a bambini e ragazzi di tutte le età. Quest’anno, il tema è ispirato alla pace e al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, un invito a riflettere sul mondo che ci circonda e su ciò che abita dentro di noi.
Costruiamo la pace. Il canto del mondo: Firenze dei Bambini 2025
Promosso dalla Direzione Istruzione del Comune di Firenze e organizzato dalla Fondazione MUS.E, il festival offre centinaia di attività gratuite tra laboratori, giochi e spettacoli, con l’obiettivo di educare, divertire e stimolare la curiosità dei giovani partecipanti. Tra le tante iniziative, spicca “Cartografo per un giorno”, un’esperienza unica ospitata nella sede storica dell’Istituto Geografico Militare (IGM).
Diventare Cartografi per un Giorno
“Cartografo per un giorno” è un percorso didattico che trasporta i bambini in un viaggio alla scoperta della geografia e del territorio, attraverso laboratori interattivi e strumenti professionali. I piccoli esploratori potranno:
-
Orientarsi con la bussola e scoprire i segreti delle carte geografiche.
-
Ricostruire il puzzle di Firenze con “La Mappa in Frantumi”.
-
Sperimentare la stereoscopia, osservando la città come dall’alto di un aereo.
-
Giocare con quiz geografici e la “Tombola delle Città d’Italia”.
-
Creare la propria mappa d’Italia, arricchendola di colori e dettagli.
Un’occasione imperdibile per imparare divertendosi, esplorando il mondo con occhi nuovi!
Dopo Firenze dei Bambini… i Centri Estivi 2025 di Bimbi in Movimento!
Se i vostri bambini hanno adorato “Cartografo per un giorno” e non vedono l’ora di continuare a scoprire, giocare e muoversi, i Centri Estivi a Firenze del 2025 di Bimbi in Movimento sono la scelta perfetta!
La nostra associazione sportiva propone settimane all’insegna del divertimento e dello sport, con attività studiate per far socializzare, imparare e stare in movimento. In particolare, il Camp Palacoverciano si svolge proprio sui campi sportivi dell’IGM, lo stesso luogo magico che ospita l’evento di Firenze dei Bambini!
Perché scegliere i nostri centri estivi?
- Attività sportive e ricreative (calcio, basket, tennis beach volley, piscina ad uso esclusivo, giochi d’acqua e tanto altro).
- Laboratori creativi ed esperienze all’aria aperta.
- Educatori qualificati e ambienti sicuri.
- Sede d’eccezione al Palacoverciano: immerso nel verde ai piedi di Fiesole e Settignano, questa struttura offre un grande palazzetto dello sport, una piscina esterna ad uso esclusivo, un grande campo polifunzionale esterno, ed inoltre, presso l’attiguo centro sportivo dell’IGM, due campi da beach volley, due da tennis ed uno polifunzionale in erba sintetica!
I migliori centri estivi 2025 a Firenze non sono solo un modo per far passare il tempo ai bambini, ma un’opportunità per crescere, fare amicizia e vivere un’estate indimenticabile!
Prenota ora il tuo posto!
Le iscrizioni per i Centri Estivi 2025 a Firenze di Bimbi in Movimento sono aperte! Scopri tutti i dettagli sul nostro sito e regala ai tuoi bambini un’estate di divertimento, sport e avventura.
- Date: dal 9 Giugno al 12 Settembre 2025
- Info e prenotazioni: www.bimbinmovimento.it
Non perdere l’occasione di far vivere ai tuoi figli un’estate attiva, educativa e super divertente con Bimbi in Movimento!
0 commenti