Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace

da | Apr 6, 2021 | blog | 0 commenti

Oggi, 6 aprile, è la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. Questa ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2013 e celebrata ogni anno nel giorno in cui, nel 1896, si svolse ad Atene la cerimonia di apertura dei primi Giochi Olimpici Moderni.

Questa giornata fu istituita per diffondere il valore educativo dello Sport per la società civile: unire le persone e promuovere una cultura di pace, favorendo l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi; comunicando ideali e valori fondamentali come fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia.

La Giornata Internazionale dello Sport cade quest’anno nel pieno della pandemia da coronavirus. Oggi è quindi più importante che mai ricordare che lo Sport migliora la nostra salute fisica ed emotiva, favorisce la fiducia in noi stessi, genera speranza, ed agevola ponti tra culture diverse.

Lo sport per Bimbi in Movimento

Bimbi in movimento promuove lo sport senza finalità agonistica tra bambini e ragazzi a Firenze e in Toscana. Perché per noi, lo sport, è un potente strumento educativo, fondamentale per la crescita dei più giovani a livello motorio, emotivo, sociale e cognitivo.
Per questo, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport, ci auguriamo che tutti i bambini e ragazzi possano al più presto tornare a divertirsi praticando lo sport che amano.
Noi ci stiamo preparando per offrirvi un’estate sicura e divertente, con un programma di centri estivi 2021 a Firenze ricca di novità e sorprese, con la riconferma delle attività più amate. Il tutto con un’attenzione particolare alla sicurezza, per permettere ai più piccoli di tornare a crescere e divertirsi con lo sport!

0 commenti

Share This