Girl is not a 4 letter word! Ragazze toste con eleganza!

da | Set 23, 2020 | blog | 0 commenti

Quando si pensa allo skate o alle attività su tavola, che sia surf, snowboard o wakeboard, l’immaginario collettivo ci mette sopra sempre un ragazzo!!

Niente di più fuorviante! Il mondo delle board activities è invece pieno di ragazze, che se ci si mettono, spaccano se non allo stesso modo dei ragazzi, allo stesso livello. Reinterpretandolo secondo un approccio puramente femminile, e reinventandone lo stile e il modo di vivere la community, lo skate sta facendo tantissime proselite nel mondo delle girls.

Anche per le ragazze lo skate rappresenta un modo per mettersi in gioco, per acquisire sicurezza in se stesse e anche un po’ per distaccarsi da quegli stereotipi di ragazza femminuccia particolarmente dilaganti negli ultimi tempi: le ragazze che skeitano riescono comunque a mantenere una femminilità ed un garbo che ovviamente non è presente nello modo di skeitare dei ragazzi.

Insomma con lo skate si diventa toste con eleganza!!

A diffondere il mondo skate al femminile ovviamente molto hanno aiutato i social, con foto e video di ragazze che skeitano in tutto il mondo sfrecciando in discesa facendo downhill, che girano un super trick su una rampa o che danzano in modo leggiadro sulla loro tavola su un lungomare.

Infatti dello skate esistono delle declinazioni estremamente femminili come il longboard dancing!

 

La parte più magica dello skate, come molti sanno, è la sua enorme capacità di creare aggregazione, di formare community, di consolidare delle vere e proprie famiglie ed amicizie importanti legate anche alla parte dello skate che è rappresentata dalla sua difficoltà e dalla sofferenza delle cadute.

Ci si sostiene l’un l’altra gasandoci a 1000.

Tra le ragazze, anche per esperienza personale, questo sentimento è molto forte e sono presenti dei veri e propri gruppi di ragazze che, anche se sparse per il mondo condividono progetti e sostengono attività, anche socialmente utili, attraverso lo skateboarding.

Prendiamo la più rappresentativa LONGOBOARD GIRLS CREW che sulla spinta della sua fondatrice, Valeria Kechichian, ha divisioni in tutto il mondo, anche in Italia, e tiene in contatto tutte le ragazze che skeitano, con tante iniziative, anche sotto le varie quarantene nei vari paesi per il Covid19. Si può dire che non ci siamo mai perse di vista e in qualche modo non abbiamo mai smesso di skeitare.

Molte le iniziative legate alla promozione dello skate in aree di disagio e anche in zone interessate da conflitti, alla tutela delle ragazze contro la violenza ma anche quelle legate alla prevenzione dei tumori giovanili (vedi eventi con presenza di KeepaBreast). Il mio stesso gruppo Fortezza Crew ha sostenuto varie campagne di questo tipo durante i propri eventi.

 

 

I corsi di skate di Bimbi in Movimento, inseriti all’interno dei centri estivi a Firenze, ed i camp autunnali e primaverili completamente dedicati allo skateboard, dei quali sono una istruttrice, sono pieni di ragazze! E le incoraggiamo a prenderne parte.

Ogni volta che una ragazzina mi dice che vuole fare skate per me è una magia ed una grande soddisfazione.

Se anni fa vedere una ragazza in skate era una cosa inaspettata ora è (quasi) la normalità, ed i livelli che riescono a raggiungere possono essere veramente alti.

Cito dall’ultimo video di Longoboard Girls Crew che quest’anno compie 10 anni di vita: ‘….we fall, we bleed, we get up and we carry on….we want to inspire more girls to skate….” (‘….cadiamo, sanguiniamo, ci alziamo ed andiamo avanti…vogliamo ispirare più ragazze a skeitare…’).

Ecco, anche noi nei nostri corsi è quello che vogliamo fare!

Inspirare le ragazze a provare questa meravigliosa disciplina, che sposa a pieno i valori di Bimbi in Movimento, promuovendo lo sport senza finalità agonistica tra bambini e ragazzi. Perché lo sport è un potente strumento educativo, fondamentale per la crescita dei più giovani a livello motorio, emotivo, sociale e cognitivo, e lo skateboard se insegnato e praticato con serietà e professionalità è una disciplina divertente e sicura per farlo.

Se volete saperne di più visitate le pagine di Longboard Girls Crew,  Longboard Girls Crew Italy e Fortezza Crew che sostengono tutte le attività di skate di Bimbi in Movimento promuovendole e rendendole visibili.

Go Girls and Skate!

0 commenti

Share This