Gli effetti del caldo sui bambini

da | Lug 8, 2021 | blog

Durante i nostri centri estivi divertenti a Firenze, ci capita spesso di svolgere le attività in giornate calde. Questo non ci limita, e con i giusti accorgimenti possiamo far divertire e giocare i bambini in sicurezza. Ma quali sono gli effetti del caldo sui bambini, e cosa possiamo fare per difenderli dalla calura estiva? Vediamolo insieme.

I rischi per la salute

Sul sito del Ministero della Salute leggiamo che i rischi per la salute, dovuti alle ondate di calore, sono molteplici. Ecco cosa accade al corpo umano se sottoposto ad un eccessivo calore:

..la temperatura del corpo, quindi, aumenta rapidamente e può arrivare a danneggiare diversi organi vitali e il cervello stesso. Un’esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, edemi, o di maggiore gravità, come congestione, colpo di calore, disidratazione.

Meno esposizione

La prima cosa da fare è limitare l’esposizione diretta ai raggi solari, perciò svolgere le attività all’ombra, e fare attenzione a vestire nel modo corretto il bambino. E’ importante scegliere abiti freschi, ampi, ed è sempre raccomandato l’utilizzo di un cappello. Molto raccomandato anche l’utilizzo della protezione solare.

L’acqua è una grande alleata

La seconda accortezza è far bere spesso il bambino. Come abbiamo scritto in un nostro precedente articolo su acqua e bambini, i più piccoli hanno meno probabilità degli adulti di ricordare di bere, specialmente quando giocano e si divertono, perciò hanno bisogno del nostro aiuto. Sono anche più inclini alla disidratazione rispetto agli adulti.

Se i bambini trascorrono molto tempo all’aperto, col caldo è consigliato fare molti giochi che prevedano l’uso dell’acqua, che sono molto divertenti ed aiutano a rinfrescarsi. In alternativa possiamo far bagnare loro la testa tra un gioco e l’altro.

Una corretta alimentazione aiuta

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella lotta al caldo. E’ un tema che abbiamo già approfondito in un precedente articolo; comunque in linea generale col caldo è consigliato mangiare frutta fresca ogni giorno, ed i pasti dovranno essere piccoli e leggeri, evitando grandi abbuffate.

Anche col caldo fuori a giocare, ma con attenzione

In conclusione, in estate, con il caldo, non dobbiamo per forza chiudere in casa i bambini precludendogli la possibilità di divertirsi e giocare all’aperto, bensì adottare qualche piccolo stratagemma per consentigli di svolgere tutte le loro attività in salute e sicurezza.

I prossimi appuntamenti

Il corso di skateboard di primavera sta tornando! Sabato 5 marzo 2025 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande novità 2025: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.

E poi, ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive riempire le giornate dei partecipanti ai nostri centri estivi 2025 a Firenze. Vi aspettiamo per tornare a crescere con lo sport, in sicurezza e divertimento.

0 commenti

Share This