Chi siamo

Bimbi in movimento promuove lo sport senza finalità agonistica tra bambini e ragazzi a Firenze e in Toscana. Perché lo sport è un potente strumento educativo, fondamentale per la crescita dei più giovani a livello motorio, emotivo, sociale e cognitivo.

Estate

Bimbi in Movimento nel periodo estivo organizza centri estivi che mettono lo sport al centro di una serie di attività didattiche e ludico- motorie. Nei nostri centri estivi l’attività sportiva non è solo un’occasione di sperimentazione di discipline come calcio, tennis, basket, skate, tiro con l’arco, bike, corsi di nuoto, ma anche un momento per conoscere se stessi, rapportarsi con altri individui e imparare a rispettare le regole.

Centro estivo Palacoverciano

“La vacanza dietro casa” è il Centro Estivo a Firenze di Bimbi in Movimento che si tiene al Palacoverciano dal 15 giugno al 7 agosto e dal 24 agosto all’11 settembre 2020.
Per bambini dai 3 ai 14 anni

 

Centro estivo Tropos

Il Centro Estivo a Firenze di Bimbi in Movimento che si tiene presso il Tropos Club dal 29 giugno al 7 agosto 2020.
Per bambini dai 3 ai 10 anni

 

Centro estivo Kinderschool

Il Centro Estivo a Firenze di Bimbi in Movimento che si tiene presso Kinderschool dal 1 al 31 luglio 2020.
Per bambini dai 3 ai 6 anni

Inverno

Nel periodo scolastico Bimbi in Movimento è presente in molte scuole con i suoi progetti sportivi, che entrano a far parte del POF o vengono proposti come attività che prolungano l’orario scolastico. Inoltre, nel corso dell’anno propone centri invernali sulla neve, centri invernali durante il periodo natalizio, corsi di skate, il mitico compleanno da Rock Star ed altre attività nel suo inconfondibile stile.

Il nostro blog

Consigli per proteggere i bambini dai colpi di calore

In questi giorni Firenze (ma in generale tutto il nostro Paese), è colpita da una eccezionale ondata di calore, caratterizzata da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali di questo periodo dell'anno. I rischi di effetti negativi sulla salute dipendono, oltre...

La prima settimana di centri estivi 2022

Si è conclusa la prima settimana dei nostri centri estivi 2022 a Firenze e vogliamo raccontarvi com'è andata! Questa prima settimana di centri estivi 2022 ha visto attivi tre camp: il centro estivo Calasanziane, il centro estivo Palacoverciano ed il centro estivo...

Finisce la prima parte del progetto “Sport per Tutti” nelle scuole fiorentine

Finisce l’anno scolastico, e con la scuola termina anche la prima parte del progetto “PON METRO 14-20 – potenziare e innovare lo sport per tutti: sport nelle scuole”, all’interno di quattro scuole primarie del Quartiere 2 di Firenze, al quale hanno preso parte i nostri istruttori.

Come fare attività fisica insieme ai propri figli

Svolgere attività fisica fa bene alla salute e aggrega: prova anche tu, ecco qualche idea per soddisfare grandi e piccini.

Cosa fare con i bambini in estate?

La scuola sta finendo, e molti genitori si domandano quali siano le migliori attività da svolgere con i proprio bambini in estate. Estate significa sicuramente vacanza, ozio e relax; ma con i bambini è importante anche avere un minimo di programmazione delle attività, qualunque esse siano. 

Judo: educazione fisica e morale

Il judo non è soltanto un semplice sport, bensì un metodo per l’educazione fisica e morale, ideato dal Maestro giapponese Jigoro Kano.

Lo sport: il miglior amico dei bambini!

Lo sport, dato il suo fondamentale ruolo per un sano e corretto sviluppo psicofisico, è da considerarsi come il miglior amico dei bambini durante la loro crescita.

Sport e bambini: qual è quello più adatto a tuo/a figlio/a?

Lo sport è un importante alleato per la salute psicofisica dei bambini, ed è importante che tutti i bambini pratichino un’attività sportiva o motoria ogni giorno. Ma spesso i genitori si chiedono quale sia lo sport migliore per il proprio figlio. In questo articolo vedremo quali sono i vantaggi e benefici dei principali sport, per aiutarvi nella scelta.

Cos’è il Parkour?

Il Parkour è una disciplina in grande espansione, che potremmo definire come un’arte di movimento che permette ai praticanti di spostarsi liberamente attraverso un percorso prestabilito in maniera veloce ed efficace.

Arriva il docente di educazione motoria alla scuola primaria!

Finalmente è realtà: dal prossimo anno scolastico sarà introdotto l’insegnate di educazione motoria nelle classi quinte scuola primaria; un primo passo importantissimo per lo sviluppo psicofisico dei bambini. 

Dicono di noi

Share This