Domenica scorsa abbiamo avuto il piacere e la gioia di partecipare ad i festeggiamenti per i 50 anni della Florence Bilingual School, nostro storico partner.
Domenica 21 maggio abbiamo preso parte ad un bellissimo evento: il cinquantesimo anniversario della prima scuola bilingue di Firenze, fondata nel 1973: il Kindergarten; che oggi rinnovata è diventa Florence Bilingual School. Dal 2021 infatti la scuola ha preso parte del gruppo internazionale Cognita, un network di oltre 100 scuole nel mondo, cambiando denominazione.
La festa ha visto celebrare l’impegno dei bambini e ragazzi iscritti all’istituto scolastico attraverso la cerimonia di diploma. Siamo orgogliosi del fatto che, con la nostra partecipazione, grazie ai nostri istruttori ed operatori sportivi, abbiamo contribuito alla realizzazione di una giornata di divertimento e felicità per le famiglie.
La storia di Kindergarten – Florence Bilingual School
Nel 1973, per volontà del Professor Mario Amalfi e di sua moglie, la signora Irma, nasce il Kindergarten, con la sua prima sede a San Domenico di Fiesole. 25 anni dopo la scuola cambiò sede, trasferendosi presso il Conservatorio delle Mantellate di Via S.Gallo a Firenze, dove ancora oggi si trova, assieme alle sedi di Via Bonifacio Lupi e Viale Matteotti, sempre a Firenze.
Da diversi anni Kindergarten ha puntato sul bilinguismo, con la convinzione che la conoscenza dell’inglese è fondamentale per affrontare le sfide della società di oggi. Creatività, sperimentazione, apertura all’innovazione, accurata formazione di educatori e insegnanti, passione: tutto questo fa del Kindergarten una scuola innovativa, dinamica, indipendente.
Nel 2021 poi, il grande cambiamento: Kindergarten entra a far parte parte del gruppo internazionale Cognita, un network di oltre 100 scuole nel mondo, cambiando denominazione in Florence Bilingual School.
L’offerta didattica dell’istituto scolastico prevede un percorso che va dall’asilo nido fino alla scuola media paritaria internazionale.
La nostra collaborazione con Florence Bilingual School
Nel periodo scolastico Bimbi in Movimento è presente in molte scuole con i suoi progetti sportivi, che entrano a far parte del POF o vengono proposti come attività che prolungano l’orario scolastico. Florence Bilingual School è da anni una di queste, rendendola una dei nostri storici partner. Questi corsi hanno grande importanza all’interno delle scuole, con un duplice vantaggio: ottimizzare tempi dei genitori e proporre e promuovere l’attività motoria per i bimbi.
In particolare le nostre proposte sportive e motorie opzionali ed extracurricolari presso la Florence Bilingual School sono:
- psicomotricità per la scuola dell’infanzia
- calcio-basket per la scuola dell’infanzia
- nuoto per la scuola dell’infanzia
- danza per la scuola dell’infanzia
- tennis per la scuola primaria
- scacchi per la scuola primaria
Inoltre, nel periodo estivo, viene realizzato sempre in collaborazione con la scuola, che mette a disposizione gli ambienti e le insegnanti madrelingua, il centro estivo sportivo in lingua inglese a Firenze, per bambini dai 3 ai 6 anni.
Questo camp, che fa parte della nostra ampia proposta di divertenti centri estivi 2023 a Firenze, ha l’obiettivo è quello di creare un centro estivo dove l’inglese possa essere appreso dai più piccoli in maniera ludica e divertente con insegnanti madrelingua inglese. Il movimento e il gioco saranno alla base della didattica dell’insegnamento della lingua, permettendo così al bambino di imparare divertendosi.
Gli istruttori faranno apprendere ai bambini le basi di alcuni tra gli sport più praticati insegnando al tempo stesso l’inglese in maniera semplice e stimolante. Il centro estivo, utilizzando una didattica creata appositamente per i più piccoli, è adatto anche ai bambini che si approcciano per la prima volta alla lingua.
0 commenti