I benefici del basket per i bambini

da | Dic 4, 2020 | blog | 0 commenti

La pallacanestro è tra gli sport di squadra più gettonati tra i bambini, è divertente da praticare e sotto l’aspetto dell’ impegno psicofisico è tra i più completi. Vediamo quindi quali sono i benefici del basket per i più piccoli.

Lo Sport

Il basketball è uno sport di squadra nato in America, nel 1891, grazie all’idea di un professore di educazione fisica, che voleva trovare un’attività che potesse tenere in allenamento durante la stagione invernale i giocatori di football, in alternativa agli esercizi di ginnastica.

Durante le partite di basket si affrontano due formazioni di cinque giocatori ciascuna. Lo scopo del gioco è lanciare il pallone nel canestro avversario, seguendo una serie di regole prefissate, con un punteggio che varia a seconda dalla posizione di tiro. Vince chi, alla fine del tempo di gioco, avrà messo a segno più punti.

 

I benefici del basket

La pallacanestro non è soltanto uno sport in grado di allenare il corpo e divertire i bambini. Praticando il basket infatti il bambino potrà sviluppare capacità di problem solving e di strategia di gioco. Durante lo svolgimento del gioco infatti ci sono tanti problemi da risolvere in poco tempo: il praticante deve fare scelte immediate, ed è per questo che mentalmente è sempre stimolato.

Dal punto di vista fisico il basket è uno sport completo, perché il bambino scatta, corre piano, salta: i movimenti permettono di allenare bene le varie parti del corpo e vengono richiamati tutti i principali schemi motori di base.

Infine, come tutti gli sport di squadra, contribuisce a favorire la socializzazione, lo spirito di gruppo e il benessere psicologico.

 

La proposta di Bimbi in Movimento

Per i benefici che abbiamo appena visto, e perché molto richiesto ed apprezzato dai bambini, il basketball è una delle attività sempre presenti all’interno dei nostri centri estivi 2021 multisport a Firenze, che ci consente di far muovere e divertire in sicurezza bambini e ragazzi dai 3 ai  14 anni.

Inoltre abbiamo inserito questo bellissimo sport anche all’interno dei progetti proposti in inverno nelle scuole pubbliche e private fiorentine. Il progetto si chiama calcio-basket, ed unisce i fondamentali di questi due sport per favorire lo sviluppo psicofisico e coordinativo dei bambini.

0 commenti

Share This