I benefici del pattinaggio

da | Apr 21, 2022 | blog | 0 commenti

Il pattinaggio è uno degli sport più completi, che non ha limiti d’età e che se praticato regolarmente e in modo corretto apporta numerosi benefici al nostro corpo.

Pattinaggio sport completo

Il primo beneficio che notiamo nel praticare pattinaggio è che vine interessato ed attivato ogni muscolo del nostro corpo.

Infatti stando sui pattini si utilizza in primo luogo la muscolatura delle gambe, soprattutto grazie al movimento laterale (non indietro, ricordiamocelo sempre), che compiamo mentre siamo sui pattini, per darci la spinta e quindi muoverci. Per pattinare bene poi, non utilizziamo solo le gambe, ma anche il resto del nostro corpo, usiamo quindi i muscoli delle braccia, che ci servono per mantenere l’equilibrio in fase di spinta ed aiutarci nel coordinamento dei movimenti.

Inoltre utilizziamo i muscoli della fascia centrale del nostro corpo, come addominali e tutta la muscolatura della schiena, che ci permettono di mantenere la corretta posizione.

Sviluppa l’equilibrio e la coordinazione

La pratica del pattinaggio sviluppa e favorisce lo sviluppo e il miglioramento del nostro equilibrio e della nostra coordinazione. Inoltre, grazie ai suoi movimenti, rende più elastico il nostro corpo. Inoltre pattinando potremo stimolate la coordinazione corporea e la propriocezione; quest’ultima fondamentale nello sviluppo motorio dei bambini.

Favorisce il buonumore

Infine il pattinaggio è un toccasana per la nostra mente. Infatti praticare questo sport diminuisce lo stress e aumenta l’autostima. Il pattinaggio, svolgendosi principalmente all’aperto, ci permette di trarre tutti i benefici che si hanno quando si sta all’aria aperta. Inoltre trattandosi di movimenti non convenzionali per il nostro corpo, per realizzarli nel modo corretto, dobbiamo impegnarci non solo al livello fisico ma anche mentale, e se all’inizio ci sembreranno impossibili, quando riusciremo a compierli, ci procureranno una forte soddisfazione, con un conseguente aumento della nostra autostima e del buonumore. 

Il pattinaggio nei nostri centri

Siamo sempre alla ricerca di nuove attività da proporre ai bambini e bambine che scelgono di trascorrere con noi l’estate. Questo per offrire i migliori centri estivi possibili, che uniscano il divertimento per i più piccoli alla sicurezza di un servizio di qualità per le famiglie. Per questo, dalla scorsa estate abbiamo inserito anche il pattinaggio all’interno dei nostri centri estivi a Firenze, grazie alla collaborazione con la Pino Florence Skating.

Il pattinaggio sarà presente anche per l’estate 2022 al centro estivo multisport Palacoverciano, ma non solo: questa primavera abbiamo infatti attivato anche un corso specifico di pattinaggio fresstyle, che si svolge il sabato mattina presso lo skatepark di Campo di Marte a Firenze.

0 commenti

Share This