Il tennis è uno sport molto divertente, che sta diventando sempre più diffuso anche tra i giovanissimi, e allora ci siamo chiesti: quali sono i benefici del tennis per i bambini?
Quali capacità sviluppa il tennis?
Grazie a questo sport il bambino potrà sviluppare e potenziare diverse capacità psicofisiche. Il tennis richiede infatti grandi capacità di attenzione, concentrazione e coordinazione, ma anche capacità aerobiche (come la resistenza), ed anaerobiche (esplosività).
Nonostante sia uno sport individuale ( o al massimo di coppia), durante le lezioni di tennis i bambini potranno svolgere diversi giochi ed esercizi di gruppo, assieme ai propri compagni di corso, andando quindi a stimolare anche gli aspetti sociali e le capacità collaborative.
Quali sono gli obiettivi dei corsi di tennis?
Sicuramente il primo obiettivo è l’apprendimento delle regole di base ed i fondamentali del gioco. Frequentando le lezioni il bambino imparerà a familiarizzare con il campo di gioco, gli attrezzi (racchetta e pallina) e le tecniche tipiche di questo sport.
In un secondo momento, quando le basi saranno più solide, il bambino svilupperà le capacità condizionali e coordinative; oltre che alle tattiche e strategie di gioco.
Dal punto di vista fisico, l’obiettivo sarà quello di migliorare la resistenza fisica e la forza muscolare.
La nostra proposta
Tra settembre e giugno Bimbi in Movimento è attivo in circa 30 scuole private e pubbliche di Firenze e dintorni, dove cura progetti legati allo sport sia in orario scolastico che extra-scolastico. Tra questi progetti c’è anche il Tennis.
L’obiettivo principale del corso è l’acquisizione di una ricca gamma di capacità motorie, che rappresentano la base per l’apprendimento specialistico futuro del gioco del tennis.
Inoltre il tennis è uno degli sport che vengono sempre proposti all’interno dei nostri centri estivi.
0 commenti