• Background Image

    I migliori centri estivi a Firenze!

    1 Giugno 2019

1 Giugno 2019

I migliori centri estivi a Firenze!

Se stai pianificando l’estate 2019 per tuo figlio /tua figlia ed ancora non hai scelto, ecco perché scegliere Bimbi in Movimento, i migliori centri estivi sportivi a Firenze.

Riflettiamo oggi sull’importanza dello sport nell’età evolutiva: nel bambino il corpo ed il movimento sono fonte e mezzo di apprendimento (Piaget, 1936). Esso può concorrere alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata ed è ancora portavoce di alcuni valori (Vailati, 2004), carenti nel contesto sociale circostante, che sono fondamentali per la crescita e sui quali Bimbi in Movimento ha fondato tutta la propria filosofia: disciplina, l’amicizia, fairplay, spirito sportivo, spirito di squadra, pensiero critico, cultura dell’insuccesso. Tutto questo con serietà, professionalità, passione e ascolto.

La metodologia di insegnamento adottata esclude uno stile direttivo dell’insegnante ma utilizza un approccio didattico induttivo, lasciando il bambino libero di esplorare, scoprire, con l’aiuto dell’istruttore. Innanzitutto, il bambino deve giocare allo sport, non praticare lo sport. Il gioco deve essere al centro di ogni attività sportiva in età evolutiva. Il gioco contribuisce allo sviluppo affettivo ed emotivo del bambino. Nel gioco sono sempre implicate la vita emotiva, quella intellettiva, i processi di socializzazione e di educazione.

Ci sono molti aspetti del gioco che gli danno carattere formativo ed evolutivo: aspetto catartico (permettere di scaricare le proprie tensioni, sicurezze e paure), funzione socializzante, funzione di allenamento, funzione esplorativa e cognitiva.

L’allenatore in età evolutiva è in primo luogo educatore e, pertanto, egli riveste un ruolo fondamentale nel garantire uno sviluppo armonico del bambino. Per questo Bimbi in Movimento è formato soltanto da educatori-istruttori professionisti qualificati di elevata esperienza e qualifiche. Perché un istruttore è figura di riferimento affettivo, non soltanto sportivo, e perciò trasmette al bambino dei significati e dei valori che ne influenzano lo sviluppo. Tutto questo attraverso la coerenza e l’esempio.

Quando scegliete un centro estivo soffermatevi bene e osservate ogni singolo istruttore. Vedrete subito la differenza sostanziale che ci può essere tra una buona organizzazione ma dalla rigida esecuzione, e un’attenzione accurata costante e stimolante per le singole attitudini con il fine di diventare un tutt’uno in totale divertimento…..Perchè questo troverete da Bimbi in Movimento