Si sono svolti dal 30 maggio al 6 giugno, al Foro Italico di Roma, i Mondiali di Skateboard 2021. In gara 200 atleti, in palio, oltre al titolo di Campione del Mondo, anche la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo.
Roma al centro dello skateboard mondiale
Dal 30 maggio al 6 giugno Roma si è trasformata nella capitale mondiale dello skateboard: al Foro Italico, con un impianto temporaneo allestito dalla California Skatepark di Los Angeles, in cui si sono confrontati oltre 200 atleti, si sono svolti i Campionati Mondiali Street.
Ma non è tutto: i mondiali infatti sono solo la “prima parte” di un progetto in cui Roma diventerà, per i prossimi anni, città protagonista dello skateboard internazionale. La capitale, infatti, ospiterà gli Open Street Skateboard, contest internazionale di primissimo piano organizzato dal 2022 al 2025 da Sport e Salute S.p.A. in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Rotellistici.
Com’è andata la competizione
Dominio Giappone ai Mondiali di skateboard 2021.
Doppietta oro-argento per il Giappone nella gara femminile, con Aori Nishimura e Momiji Nishiya rispettivamente prima e seconda, davanti alle brasiliane Rayssa Leal, Pamela Rosa e Leticia Bufoni. Trionfo nipponico anche tra gli uomini: Yuto Horigome si è imposto battendo lo statunitense Nyjah Huston. L’americano ha commesso qualche errore di troppo, dimostrando per la prima volta di non essere irraggiungibile dalla concorrenza. Trick praticamente perfetti e spettacolari hanno invece consentito al giapponese di portarsi a casa il titolo iridato, dando un chiaro segnale in vista delle Olimpiadi casalinghe. Sul terzo gradino del podio mondiale sale invece l’altro giapponese Sora Shirai e tutti e tre i medagliati si mettono in tasca il pass a cinque cerchi.
Lo skate nell’estate di Bimbi in Movimento
Questa estate, in attesa di rivedere i migliori skaters del mondo confrontarsi ai giochi olimpici di Tokyo, lo skateboard sarà protagonista anche ai nostri camp estivi.
Vi aspettiamo infatti per i nostri centri estivi 2021 a Firenze, dove lo skate sarà una delle attività protagoniste, per continuare a muoversi e divertirsi insieme, sempre in sicurezza, anche durante le vacanze estive!
Infine vogliamo ricordarvi la grande novità 2021 di Bimbi in Movimento: il centro estivo residenziale Let’s Skate, l’unico in Italia dedicato al 100% allo skateboard, che si terrà presso il villaggio turistico Paradù, a Marina di Castagneto Carducci, un meraviglioso villaggio turistico immerso nella natura, a pochi passi dal mare.
I prossimi appuntamenti
Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti