Il Camp Calasanziane è uno dei nostri centri estivi 2023 a Firenze; frutto della collaborazione tra l’Istituto Suore Calasanziane e Bimbi in Movimento. Il camp è aperto a tutti i bambini dai 3 agli 11 anni, con turni della durata di una settimana (dal lunedì al venerdì). Dal 14 giugno al 23 luglio.
La struttura
Questo centro estivo, che è alla sua settima edizione, ha luogo nella struttura scolastica dell’Istituto delle Calasanziane, situata a Firenze, in via delle Centostelle 9.
Tale struttura, circondata da un grandissimo parco di più di 5000 mq di grandezza e dotata di due campi esterni per l’attività motoria, due palestre interne e una sala giochi doppia, è particolarmente adatta alle attività sportive sia esterne che interne.
Divertimento in sicurezza
Torniamo a crescere con lo sport, a divertirci in sicurezza!
Come è accaduto nell’edizione 2020, dove le procedure del protocollo antivirale adottate hanno consentito di trascorrere un’estate ricca di divertimento e sicurezza, Bimbi in Movimento ha deciso di confermare le seguenti procedure:
- Attività in piccoli gruppi
- Gruppi organizzati con “sistema a isole” per evitare il contatto
- Istruttori qualificati ed esperti
- Istruttori equipaggiati di mascherina e guanti ove necessario
- Distanziamento sociale di 1mt e di 2mt per le attività sportive (se previsto dalle normative)
- Numero chiuso di iscrizioni
- Disinfezione dei locali, dei bagni e dei materiali
- Attività svolte all’aperto
- Monitoraggio e controllo di tutte le persone che entrano nella struttura tramite autocertificazione e controllo della temperatura
Le attività
Le attività sono organizzate e gestite da personale qualificato ed esperto (diplomati Isef, laureati in scienze motorie e specialistiche, tecnici federali delle diverse discipline) in maniera ludica e divertente.
I temi al centro delle attività di quest’anno saranno le Olimpiadi Tokio 2021 e gli Europei 2021.
I gruppi si sfideranno con varie prove al termine delle quali avranno un punteggio che sarà assegnato, oltre che per i risultati sportivi, anche per gli aspetti legati ai valori dello sport: dal fair play alla collaborazione, dal rispetto delle regole ai comportamenti positivi.
Le attività inizieranno alle ore 9 e si concluderanno alle ore 16:30 (accoglienza dalle ore 8). La giornata prevede momenti di attività sportiva e ricreativa intervallati da pause per il pranzo o la merenda. I bambini saranno seguiti dallo stesso istruttore per tutta la durata del centro estivo per garantire il sistema ad isole. Le attività di judo e parkour saranno svolte da istruttori provenienti da società esterne che si atterranno alle medesime normative sanitarie anticovid. Nell’arco della giornata, specialmente al cambio di attività, ai bambini saranno fatte lavare e disinfettare le mani.
GITA SETTIMANALE GRANDE NOVITÀ 2021 : per i bambini da 6 a 11 anni gita settimanale in bici al Parco dell’Ecorinascimento con pranzo al sacco.
I prossimi appuntamenti
Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti