I nostri centri estivi 2021: EMMERSCHOOL

da | Giu 9, 2021 | blog | 0 commenti

Il camp Emmerschool è l’ultima novità tra i nostri centri estivi 2021 a Firenze. Frutto della collaborazione con tra la scuola bilingue ad indirizzo montessoriano Emmer School e Bimbi in Movimento, il centro estivo ha luogo nella struttura scolastica  situata in via Mannelli 5  Firenze.

Il centro

Il centro estivo Emmerschool è rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni, e si terrà dal 5 al 30 luglio. La struttura scolastica che ospiterà il camp è circondata da un grande giardino ed è dotata di palestrina e sala giochi, tutte accessoriate di aria condizionata ed adatte alle attività estive sia esterne che interne.
Il centro estivo utilizzerà anche la struttura di Tropos Club, con la sua pluriennale esperienza di scuola di nuoto, per il corso di nuoto.

Le attività

Le attività sono organizzate e gestite da personale qualificato ed esperto (diplomati Isef o laureati in scienze motorie e specialistiche, insegnanti di scienze dell’educazioneinsegnanti di madrelingua inglese) in maniera ludica e divertente.

Tutti gli istruttori saranno equipaggiati di mascherina e guanti ove necessario.
I gruppi avranno un rapporto di max 1 a 8 e saranno suddivisi per fasce di età, il sistema ad isole garantirà il distanziamento sociale al fine di limitare eventuali contagi.
Le attività inizieranno alle ore 9 e si concluderanno alle ore 17:30 (accoglienza dalle ore 8).
La giornata prevede momenti di attività sportiva e ricreativa intervallati da pause per il pranzo o la merenda.
I bambini saranno seguiti dallo stesso istruttore per tutta la durata della settimana per garantire il sistema ad isole.
Nell’arco della giornata, specialmente al cambio di attività, ai bambini saranno fatte lavare e disinfettare le mani.

  • NUOTO – Corso di nuoto presso Tropos Club (i bambini verranno accompagnati dai genitori direttamente presso la struttura Tropos la mattina in via Orcagna e saranno poi riaccompagnati con il pulmino alla Emmer School dagli insegnanti).
  • GIOCHI SPORTIVI – svolti nel rispetto della distanza di 2mt
  • MINITENNIS
  • LABORATORI CREATIVI

La metodologia

L’approccio montessoriano consiste nella partecipazione attiva del bambino alle principali attività che scandiscono la giornata e un apprendimento basato sull’esperienza.
Il bambino viene stimolato e incoraggiato all’acquisizione di competenze semplici come lo spogliarsi e il vestirsi da solo, apparecchiare, pulire la classe, servirsi a tavola, versare l’acqua ecc.
L’approccio motorio è trasversale a tutte le attività proposte ai bambini e raffinato dagli inseganti delle discipline motorie.
I bambini apprenderanno la lingua inglese in maniera semplice e divertente e, attraverso attività stimolanti, impareranno ad ascoltare, a capire e a farsi capire. L’inglese sarà inoltre un’ottima opportunità per entrare in contatto con una cultura diversa.

0 commenti

Share This