Finalmente possiamo presentarvi i nostri centri estivi 2023 a Firenze, con tante novità e riconferme. Ci aspetta un’estate ricca di sport e divertimento!
Bimbi in Movimento dal 2004 organizza centri estivi che mettono lo sport al centro della crescita del bambino. Ogni estate ci prendiamo cura del divertimento e dell’educazione di centinaia di bambini che le famiglie ci affidano attraverso numerose attività sportive. Ed anche per l’estate 2023 abbiamo in programma tanti camp differenti, ognuno con le sue caratteristiche ed attività uniche, ma col filo conduttore del divertimento, della professionalità e del movimento!
Vediamo quindi nel dettaglio le nostre proposte per far trascorrere un’estate unica ai vostri bimbi e bimbe!
Centro Estivo Palacoverciano: la vacanza dietro casa!
Il centro estivo di Bimbi in Movimento che dal 2004 diverte ed educa centinaia di bambini e bambine ogni estate si svolge presso le strutture sportive del Palacoverciano e della comunicante IGM sviluppate su 7.150 mq all’aperto e 1.850 mq al chiuso poste nella splendida area verde al di sotto delle colline di Settignano e Fiesole a ridosso del nuovo parco del Mensola, un polmone verde di 77.000 mq circa.
Per bambini dai 3 ai 14 anni
dal 12 giugno al 11 agosto e dal 21 agosto al 15 settembre
Il Centro Estivo Palacoverciano offre all’esterno una piscina scoperta di 10×5mt, il nuovo campo polifunzionale, una pista da skate con vari tipi di rampe, una postazione per il parkour situata all’ombra. All’interno del palazzetto è presente un campo da basket polifunzionale, una palestra polifunzionale dotata di aria condizionata, 7 spogliatoi, uno spazio di circa 70mq al di sotto di gazebi per le attività di calcio balilla e ping pong.
Adiacente alla struttura del Palacoverciano si sviluppa l’area dell’IGM con 2 campi da tennis, 2 campi da beach volley e un’area polifunzionale in sintetico.
Per i più piccoli è prevista un’ulteriore area, coperta da gazebi, di circa 150 mq posta in uno spazio ombreggiato per la maggior parte della giornata.
Le attività per i bambini di 6-14 anni sono:
- TENNIS
- BIKE
- PARKOUR
- BEACH SPORTS
- MIXED MARTIAL ARTS
- PISCINA
- SKATE
- PATTINAGGIO FREE STYLE
- CALCIO
- BASKET
- SCACCHI
- PING-PONG
- CALCIO BALILLA
- CIAK CHALLENGE
Le attività per i 3-5 anni sono:
- PSICOMOTRICITA’
- PISCINA
- AVVIAMENTO AL PARKOUR
- AVVIAMENTO AL TENNIS
- AVVIAMENTO ALLO SKATE
- GIOCO SPORT
- GIOCHI D’ACQUA
- LABORATORI CREATIVI
Servizio Ristorante: all’interno del circolo è posto il ristorante, che offre due graziose verande per un totale di 240mq di cui una su una magnifica terrazza di 800mq. Le due aree sono ben arieggiate ed ombreggiate. La cucina è espressa.
BimTOUR: il centro estivo itinerante!
Dal 2020 il centro estivo itinerante più cool della città torna a colorare di arancione Firenze.
BimTOUR nasce dall’idea dello sport itinerante. I gruppi si muoveranno in bicicletta in dei percorsi studiati appositamente tra i parchi e le aree verdi più belle di Firenze, verso strutture sportive scelte e selezionate pronte ad accoglierli. I bambini e le bambine si cimenteranno in attività pensate affinchè vivano un’esperienza unica di divertimento e di avventura. Lo sport sarà oltre che un mezzo ludico anche uno strumento educativo.
Piscina ad uso esclusivo, rafting, tree-climbing, ginnastica acrobatica, arti marziali, rugby…e tante altre fantastiche attività!!!
NOVITÀ di quest’anno:
- PADEL, l’attività che sta facendo impazzire l’Italia,
- CROSS-BIKE e VIGILANDIA due modi diversi per affrontare il tema purtroppo sempre più di attualità dell’educazione stradale e della sicurezza, che è al primo posto come sempre per Bimbi in Movimento.
La formula bimTour per rendere la proposta più varia e divertente si dividerà in bimTOUR-SPORT ed in bimTOUR-AVVENTURA che si svilupperanno a settimane alterne.
In caso di pioggia i gruppi si sposteranno all’interno della struttura del Museo del Calcio che dispone di una sala riunioni al chiuso da 150 posti a sedere garantendo i 5 mq a persona ed un’area ristoro coperta da una tettoia con 100 posti a sedere garantendo il distanziamento di 2 mt.
Per bambini dai 6 ai 14 anni
Dal 12 giugno al 21 luglio 2023
Centro Estivo Calasanziane: un angolo verde in città!
Frutto della collaborazione con tra la scuola delle Calasanziane e Bimbi in Movimento, il centro estivo Calasanziane, che è alla sua nona edizione, ha luogo nella struttura dell’Istituto scolastico situata in via delle Cento Stelle 9 a Firenze.
Tale struttura, circondata da un grandissimo parco di più di 5000 mq di grandezza e dotata di due campi esterni per l’attività motoria, due palestre interne e una sala giochi doppia, è particolarmente adatta alle attività sportive sia esterne che interne e consente di trascorrere l’intera estate in un luogo fresco e asciutto.
La struttura è dotata anche di una parete di Arrampicata interna alla palestra e di una piscina di 7mt x 10 che consente ai bambini di rinfrescarsi tutta l’estate, trascorrendo una piccola vacanza in città. Inoltre i bambini e le bambine più grandi hanno a disposizione il vicino impianto di Rugby presso la Società Firenze Rugby 1931 e l’impianto del Palacoverciano dove si recheranno una volta a settimana per fare rispettivamente Rugby e piscina.
NOVITÀ 2023:
- Rafting, un’esperienza divertentissima con gli amici di Firenze Rafting.
- VIGILANDIA un modo diverso per affrontare il tema purtroppo sempre più di attualità dell’educazione stradale e della sicurezza.
Date:
- Per bambini da 3 a 11 anni: dal 12 giugno al 21 luglio
- Per bambini da 3 a 6 anni: dal 4 al 15 settembre
In via di definizione Kinderschool ed Emmerschool
Presto tutti i dettagli anche dei camp in lingua inglese!!! Continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le altre divertenti novità per i migliori centri estivi 2023 di Firenze!
0 commenti