Calcio e basket nonostante si distinguano per regole, parti del corpo utilizzate e stile di gioco, presentano non poche caratteristiche in comune come la presenza di regole e il gioco di squadra, che rendono queste due discipline dei veri e propri modelli educativi, ottimi per essere insegnati nelle scuole, come avviene con i nostri progetti rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia di Firenze.
Questi aspetti sono fondamentali nella progettazione dei corsi sportivi, poiché si riflettano sulla crescita futura dei bimbi. L’aspetto delle regole diventa fondamentale non solo in ambito sportivo ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni, apprendere la loro importanza fin dalle prime esperienze sportive permette ai bambini di imparare a stare all’interno di un gruppo e di riconoscere i momenti dove esse vanno rispettate, ma anche il rispetto per il materiale utilizzato e lo spazio circostante.
Durante i nostri corsi di calcio e basket si pone sempre una particolare attenzione al rispetto dei compagni e al rispetto verso l’altro, ogni gioco o attività presenta sempre infatti delle “penalizzazioni” in caso di infrangimento delle regole.
Per gli aspetti tecnici degli sport, il percorso cerca di fornire le basi per le due discipline, cercando di potenziare, per l’aspetto calcistico: regole del gioco, controllo della palla, tiro, gestione degli spazi palla al piede, passaggio e tutto ciò che è richiesto per la pratica di questo sport.
Per quanto riguarda il Basket: regole, terzo tempo, arresto, tecnica di tiro, palleggio e passaggi. Tutte queste abilità possono essere apprese dai bambini, utilizzando giochi più tecnici e altri invece più ludici. Il percorso può dividersi in tappe, dove nelle fasi iniziali si crea i presupposti per un livello simile di partenza dopo il quale avviene il passaggio a movimenti più tecnici e attività più competitive. Competitività da considerarsi sana proprio perché alla fine di ogni gioco o esercizio che richiede un vincitore, si insegna a congratularsi in entrambe le direzioni, sia in caso di vincita che in caso di sconfitta. L’obiettivo finale delle attività è quello di portare i giovani cestisti e calciatori a poter eseguire le discipline in autonomia grazie a quanto appreso durante l’esperienza sportiva.
In aggiunta, la pratica contemporanea di due sport differenti può favorire un apprendimento motorio più ampio, permettendo in futuro di avere più competenze tecniche per qualsiasi sport si deciderà di praticare. I nostri corsi di calcio e basket hanno finalità tecniche, ma mantengono l’impegno e l’obiettivo nel promuovere nei bimbi la consapevolezza che il risultato finale di ogni pratica sportiva è quello di DIVERTIRSI!!
Il calcio ed il basket ai centri estivi di bimbi in movimento
Siamo sempre alla ricerca di nuove attività da proporre in estate, per offrire alle famiglie ed ai loro bambini i migliori centri estivi a Firenze. Ci sono alcune attività che però sono un punto fermo per noi, ed il calcio ed il basket sono tra queste. Quindi, anche per questa estate, saranno tra gli sport proposti durante i nostri centri estivi 2023 a Firenze.
In particolar modo, presso il Centro Estivo Palacoverciano, dove i bambini potranno vivere una divertente vacanza dietro casa, potranno giocare a calcio e basket sui campi della struttura sportiva dell’IGM e del Palacoverciano, circondati dal verde ed adiacenti al polmone verde del Parco del Mensola.
0 commenti