I nostri progetti di Tennis nelle scuole

da | Mag 11, 2023 | blog | 0 commenti

Il corso di tennis di Bimbi in Movimento nasce con l’obiettivo di far acquisire ai bambini delle scuole elementari una ricca gamma di capacità motorie, finalizzate all’apprendimento specialistico del gioco del tennis. Ciò che contraddistingue le lezioni non è, tuttavia, esclusivamente un lavoro sulla sola tecnica: bensì, viene fatta leva sui valori che lo sport permette di veicolare ai bambini attraverso numerosi giochi ed esercizi.

Com’è strutturato il corso

Nello specifico, il corso si divide in: scuola puppies, per bimbi in età 6-8 anni, e scuola junior, per bimbi in età 8-12 anni. Dividere in gruppi per fasce d’età permette ai bambini di giocare insieme e, collaborando, si aiutano a vicenda per completare i diversi compiti che vengono proposti e assegnati dagli insegnanti. Durante tutto l’arco delle lezioni, agli alunni vengono insegnati i valori dello spirito di squadra, attraverso la socializzazione e il supporto sia reciproco che da parte degli istruttori.

Le lezioni generalmente iniziano con un breve riscaldamento, seguito da esercizi più specifici con l’intento di sviluppare capacità di motorie in generale. Questo genere di attività aiuta i bambini a sviluppare abilità fisiche come la coordinazione, l’equilibrio e la forza. Il tennis in particolar modo, è uno sport che richiede una grande concentrazione e controllo del proprio corpo. I bambini che praticano il tennis possono imparare a gestire lo stress e a sviluppare la loro capacità di prendere decisioni rapide e accurate. Inoltre, il tennis è uno sport che può essere praticato in modo individuale o in squadra, fornendo opportunità di socializzazione e competizione.

Nella parte finale delle lezioni, vengono svolti giochi ed attività pensati appositamente per stimolare uno spirito di competizione sano; in questo modo viene insegnata l’importanza del migliorare insieme agli altri, condividendo emozioni e frustrazioni sia in caso di vittoria che di sconfitta e imparando a gestirle al meglio.

I benefici del tennis

L’insegnamento del tennis può aiutare a sviluppare una sana autostima e fiducia in se stessi. Imparando a superare le sfide e migliorando continuamente le proprie abilità, i bambini possono sviluppare una forte sensazione di realizzazione e fiducia in se stessi. Inoltre, viene sempre incoraggiato il rispetto verso gli avversari, l’insegnante, i compagni e verso se stessi.

Questo è un tema al quale prestiamo grande attenzione perché rappresenta la base più importante per un proficuo scambio inter-personale e per una corretta socializzazione.

In sintesi, l’insegnamento del tennis ai bambini è importante per la loro crescita fisica, sociale ed emotiva; aiuta loro a sviluppare abilità fondamentali e promuove uno stile di vita sano e attivo.

Il tennis nei centri estivi di Bimbi in Movimento

Siamo sempre alla ricerca di nuove attività da proporre in estate, per offrire alle famiglie ed ai loro bambini i migliori centri estivi a Firenze. Ci sono alcune attività che però sono un punto fermo per noi, ed il tennis è una di queste. Quindi, anche per questa estate, il tennis sarà uno degli sport proposti durante i nostri centri estivi 2023 a Firenze.

In particolar modo, presso il Centro Estivo Palacoverciano, dove i bambini potranno vivere una divertente vacanza dietro casa, il tennis sarà svolto sui campi della struttura sportiva dell’IGM, circondata dal verde ed adiacente al polmone verde del Parco del Mensola.

0 commenti

Share This