I ragazzi: fragili ma ricchi di potenziale

da | Dic 7, 2019 | blog

La nuova generazione: vediamo il bicchiere mezzo pieno. I ragazzi di oggi scoppiano a piangere con grande facilità, ma sanno condividere le esperienze e così si rafforza l’affiatamento tra loro e la reciproca disponibilità. Il Prof. Andrea Maggi, docente di Italiano ed Educazione civica a Il Collegio ma vero insegnante e professore di Lettere a Sacile, ha recentemente elaborato una riflessione interessante sulla generazione di oggi con la quale anche Bimbi in Movimento ha condiviso l’estate 2024 ed è in procinto di passare molto tempo ai nostri centri invernali a Firenze.

I giovani di oggi sono estremamente fragili, lo dimostrano le varie crisi di pianto anche solo per un taglio di capelli o perché privati dei loro strumenti tecnologici. Ma si nota largamente tra loro quanto sia importante l’amicizia soprattutto quando le esperienze sono condivise.

Questo conferma e afferma infatti l’importanza delle esperienze che i ragazzi fanno insieme a Bimbi in Movimento, dove proprio la condivisione è uno dei capi saldi del nostro metodo.

I ragazzi hanno bisogno di persone che credano in loro e nel loro potenziale, sostiene anche il Professore.

Molti dei loro comportamenti problematici dipendono dalle famiglie, dall’incapacità degli adulti di comunicare con loro, di comprendere le loro esigenze più intime e profonde.

Esperienze come il centro invernale Bimbi in Movimento in Val di Fassa dove i ragazzi si trovano lontani da casa a condividere esperienze uniche, in gruppo, momenti di totale divertimento ma anche di fatica, si trovano a confrontarsi con temperamenti e abitudini diverse, permette loro di crescere lontani da internet e play station. Anche se si stratta di soli 4 giorni è incredibile quanto si riesca a creare dei legami indelebili, tra coetanei e non, con gli istruttori che in sicurezza e con professionalità si divertono con loro.

Vivere i momenti belli e le difficoltà, insieme, fa crescere. Insieme tutto è più facile ed in questo, bisogna ammetterlo, i ragazzi di oggi sono più bravi di noi adulti.

 

I prossimi appuntamenti

Il corso di skateboard di primavera sta tornando! A marzo 2024 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.

E poi, ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive riempire le giornate dei partecipanti ai nostri centri estivi 2024 a Firenze. Vi aspettiamo per tornare a crescere con lo sport, in sicurezza e divertimento.

0 commenti

Share This