Il metodo Bimbi in Movimento

da | Set 19, 2019 | blog | 0 commenti

La metodo di Bimbi in Movimento, ovvero la metodologia di insegnamento adottata nei Centri Estivi a Firenze esclude uno stile direttivo dell’insegnante ma utilizza un approccio didattico induttivo, lasciano il bambino libero di esplorare, scoprire, con l’aiuto di istruttori attenti e preparati. Il gioco offre al bambino la possibilità di esercitare il suo repertorio di abilità sviluppando con il divertimento le proprie capacità psichiche, motorie-coordinative ed emotive. Il mezzo migliore per veicolare anche valori, concetti ed informazioni.

Ma cosa significa precisamente ”approccio didattico induttivo”?

La didattica induttiva progetta il processo formativo per situazioni che risultano particolarmente funzionali all’apprendimento in cui l’esperienza dell’allievo è imprenscindibile. Si basa su un procedimento logico che dall’osservazione di un determinato numero di fatti o esperienze particolari si risale a strategie efficaci tendenti a sviluppare, estendere, approfondire abilità, conoscenze, atteggiamenti e valori negli allievi.

Ma a tutto questo noi aggiungiamo il nostro ingrediente segreto è il divertimento. Studi effettuati negli ultimi anni hanno confermato che il divertimento porta ad un notevole aumento della creatività ed è un ottimo allenamento a mantenere stadi positivi di umore che hanno effetti benefici reali sulla mente e sul corpo.

Abbiamo messo questo metodo alla base del nostro insegnamento e di tutte le attività di Bimbi in Movimento svolte a Firenze perché crediamo fermamente nella sua potenza e anche per contribuire ad uno sviluppo completo dei nostri bambini e soprattutto ricco di felicità.

I nostri centri estivi 2022 a Firenze, con i nostri istruttori, stanno per tornare|! restate aggiornati e seguiteci sul sito e sulle pagine social per restare aggiornati!

Torniamo a crescere e a divertirci con lo sport, in sicurezza!

0 commenti

Share This