Quando si parla di Parkour subito si attiva un luogo comune che fa pensare a ragazzi che saltano qua e là da un muro a un altro, da una scala a un ostacolo ecc… Facciamo chiarezza, perché il parkour è molto molto di più di questo e soprattutto è una delle discipline che si pratica con la massima sicurezza e mai allo sbaraglio. Bimbi in Movimento ha inserito con entusiasmo questo sport nei propri centri estivi a Firenze già tre anni fa, cogliendone immediatamente la profondità e l’utilità specifica per i nostri ragazzi.
Questa disciplina nasce in Francia negli anni ’90 come sport e filosofia di vita metropolitana e consisteva nel superare qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza, velocità e semplicità di movimento.
In Italia è arrivato nel 2007 grazie soprattutto alla sua divulgazione tramite internet ma nel 2017 è stato riconosciuto dal CONI come sport ufficiale.
Proprio quell’anno siamo stati i primi ad inserire subito questa disciplina tra gli sport proposti nei nostri centri estivi a Firenze in collaborazione l’associazione più importante di Firenze per questa disciplina: ADD Academy Firenze. I nostri bambini hanno accolto questa novità con grandissima curiosità ed entusiasmo. Vengono proposti percorsi studiati e strutturati dove gli istruttori spiegano il modo giusto sia per affrontare l’ostacolo e soprattutto come scendere dall’ostacolo. Viene insegnato loro di osservare l’ambiente circostante, visualizzare gli ostacoli possibili e superabili. I bambini imparano a valutare la difficoltà di ciò che si va ad affrontare, valutare la distanza, la propria stazza fisica e la propria capacità atletica per superare quello specifico ostacolo.
Queste sono competenze che solo la pratica e l’attenzione di un istruttore esperto possono offrire.
Siamo orgogliosi di essere gli unici a Firenze a promuovere questa disciplina nei nostri centri estivi perché vogliamo offrire ai nostri ragazzi esperienze esclusive.
Questa disciplina sportiva non consiste nel superare i propri limiti, ma di raggiungere la migliore versione di sé stessi.
I prossimi appuntamenti
Il corso di skateboard di primavera sta tornando! A marzo 2024 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
E poi, ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive riempire le giornate dei partecipanti ai nostri centri estivi 2024 a Firenze. Vi aspettiamo per tornare a crescere con lo sport, in sicurezza e divertimento, con i migliori centri estivi a Firenze.
0 commenti