Per la nostra associazione autunno significa skate, infatti il nostro autumn skateboard camp 2021 è nel pieno del suo svolgimento, con la seconda parte in programma a partire dal 6 novembre; ma autunno significa anche halloween, la festa dei mostri e dei dolcetti. A Firenze, questa domenica 31 ottobre, ci sarà modo di unire lo skate con halloween: il negozio di skate Roadside Firenze resterà aperto, con una dolce sorpresa per i piccoli skater!
Abbiamo così deciso di farci raccontare da Massimo, il proprietario, da dove nasce il suo Roadside e cosa significhi per lui lo skateboard ed essere skater.
Ecco le sue parole.
Skate, storie di aggregazione e riscatto
A volte succede di ritrovarsi dopo 30 anni a rivivere momenti dimenticati, ricordi sbiaditi ma ancora vivi dentro di noi. Proprio come successo a me, dopo un brutto evento come la pandemia, dalla quale ancora adesso stiamo lottando per uscirne tutti insieme, di ritrovarmi a 48 anni ad aprire un negozio di Skateboard, Roadside Firenze.
Credo che mai nella mia vita avrei pensato ad un’eventualità del genere eppure eccomi qui, a rivedere negli occhi dei bambini che passano davanti alla mia vetrina lo stesso sguardo illuminato che avevo io 30 anni fa e che ricambio con piacere perché lo skate è aggregazione, è amicizia e non conta l’età.
Adesso si chiama “community”, una volta era la compagnia del parchetto ma i valori di fondo sono sempre gli stessi. Che bello quando ti riesce un trick che hai provato e riprovato e gli amici ti gratificano con un “uauuu”, scambiarsi consigli su quali truck usare, che tipo di ruote montare, quanto tirare le viti…
Da poco è anche uscito un film, “Skater Girl”, parla della passione di un’adolescente indiana per lo skate in un Paese dove lo skate è considerato uno sport “da maschi” e dove invece troverà la propria dimensione.
Addirittura, alla fine delle riprese, lo skatepark utilizzato per le riprese ed interamente costruito dalla produzione del film, è stato donato alla comunità che aveva ospitato le riprese ed è diventato il più grande di tutta l’India.
Si, storie di riscatto.
E che bello, il fine settimana ritrovare intere famiglie agli skatepark cittadini, tutti insieme a condividere la passione per le ruote.
Si, storie di aggregazione, perché lo skate è soprattutto questo.
Domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 19.30, in occasione della festa di Halloween, rimarremo aperti con il nostro store in Via Pacinotti 4r/6r a Firenze e per chi vorrà passare un dolcetto è assicurato!
I prossimi appuntamenti di Bimbi in Movimento
Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti