Venerdì prossimo, 23 luglio, prenderanno il via i Giochi della XXXII Olimpiade, noti anche col nome di Olimpiadi di Tokyo 2020. Inizialmente infatti i Giochi dovevano tenersi la scorsa estate, poi, a causa della pandemia mondiale sono stati posticipati di un anno, ma hanno mantenuto lo stesso nome.
Come si svolgeranno i Giochi Olimpici
Manca pochissimo alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che, mai come quest’anno, saranno un’edizione-lampo. Dal 23 luglio all’8 agosto. Era tutto pronto da un pezzo – in Giappone – ma la pandemia ha rovesciato aspettative e priorità: proprio come accaduto agli Europei di calcio, Tokyo 2020. Con una differenza abissale a marcare una linea di confine tra le due kermesse: la presenza (o meno) dei tifosi sugli spalti. In Giappone, a differenza degli Europei di Calcio itineranti, niente supporter sugli spalti.
L’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Sono 33 le gare e 339 gli eventi in calendario per Tokyo 2020, con oltre 42 sedi per le competizioni. L’Italia sarà presente in 36 discipline differenti. Il numero degli azzurri è arrivato a quota 384, con 198 uomini e 186 donne. Le discipline che vantano del numero più alto sono il nuoto con 36 atleti e l’atletica leggera con lo strabiliante numero di 76, di cui 41 uomini e 35 donne. Per lo sport italiano si tratta di un primato assoluto sia per quanto concerne il numero degli atleti qualificati che delle quote rosa mai così numerose. A Tokyo le squadre nazionali italiane saranno ben cinque, pallavolo maschile e femminile, pallanuoto maschile, softball e ora anche basket maschile. Una menzione particolare per il basket: il presidente del Coni Giovanni Malagò si è congratulato infatti con tutti gli atleti italiani, in particolare con la squadra maschile di basket, che è riuscita a qualificarsi dopo ben 17 anni dall’ultima Olimpiade.
Come vedere le Olimpiadi in tv
La Rai trasmetterà in chiaro la diretta di 200 ore di gare (anche su RaiPlay). Discovery+, invece, si occuperà di una mole molto più consistente di gare: 3000 ore di dirette e 30 canali. Sky ed Eurosport, insieme a Dazn, hanno invece tutti i diritti sulle Olimpiadi e le potranno trasmetterle H24.
Come vivremo le Olimpiadi ai nostri Centri Estivi
Questa estate le Olimpiadi sono un tema centrale dei nostri centri estivi multisport 2021 a Firenze. Infatti ogni settimana i nostri bambini, un pò come gli atleti che gareggeranno a Tokyo, si sfidano in giochi sportivi, per poi stilare una classifica settimanale che andrà ad incoronare la squadra vincitrice della settimana. Il tutto all’insegna dello sport, del divertimento, del rispetto e della sicurezza. Da venerdì prossimo, dopo aver tifato per la Nazionale Italiana agli Europei di Calcio, faremo il tifo per tutti gli atleti italiani alle Olimpiadi!
I prossimi appuntamenti
Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti