Vi siete mai domandati se c’è un modo per aiutare e stimolare i vostri bambini alla concentrazione? Avete mai pensato a cosa fare per aiutare vostri figli a svolgere i compiti a casa con meno fatica? Ecco vi sveliamo una cosa che forse non tutti sanno: lo sport migliora ANCHE la capacità di concentrazione. Aiuta a rivolgere l’attenzione in situazioni sempre diverse. Spesso in alcuni sport l’attenzione si deve spostare in pochi minuti pronti ad affrontare la nuova sfida. Per esempio nel tennis quando rispondi ad un tiro e ti prepari subito dopo per servizio vincente. Tutto questo è possibile perché il movimento aumenta l’apporto di sangue al cervello e chiaramente anche nelle aree che interessano l’attenzione, l’apprendimento e la memoria. Quindi un cervello più nutrito e reagisce prontamente stabilendo nuove connessioni tra i neuroni. Ne deriva una mente lucida e brillante. Gli sport di squadra per esempio donano una flessibilità fisica e mentale che porta ad un aumento della capacità di adattarsi; aumenta la capacità di analisi. Gli sport all’aperto, grazie al clima e le condizioni ambientali, sviluppano la reattività e l’attitudine a fare scelte immediate. Lo skateboard per esempio è uno sport da praticarsi in strada e stimola a trovare l’ostacolo giusto per un trick e valutare in pochissimo tempo le possibilità di riuscita o di rischio. Stessa cosa per il Parkour. Oppure nel calcio o nel rugby si cerca il compagno nella posizione migliore per fare goal. Ecco perché nei nostri centri estivi ed invernali trovate i migliori sport ed i più stimolanti ed ecco perché promuoviamo il movimento quale nutrimento fondamentale per uno sviluppo equilibrato e brillante.
I prossimi appuntamenti
Il corso di skateboard di primavera sta tornando! A marzo 2024 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
E poi, ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive riempire le giornate dei partecipanti ai nostri centri estivi 2024 a Firenze. Vi aspettiamo per tornare a crescere con lo sport, in sicurezza e divertimento.
0 commenti