• Background Image

    La disciplina nei nostri Centri estivi e invernali a Firenze

    13 Novembre 2019

13 Novembre 2019

La disciplina nei nostri Centri estivi e invernali a Firenze

“Io vorrei che nella Luna
ci si andasse in bicicletta
per vedere se anche lassù
chi va piano non va in fretta.”

G. Rodari

 

Rodari scrisse questa breve poesia che racchiude molto dell’argomento che trattiamo oggi.

Creare qualcosa, aspettare, crescere, assaporare il bello delle cose o di ogni momento….sono alcune tra la miriade di soddisfazioni che si possono ottenere avendo pazienza, andando piano.

L’essere umano ha una personalità ben definita che nel tempo può essere plasmata in base alle esperienze ed agli eventi, ma la disciplina è una caratteristica si può solo coltivare. Ognuno di noi è dotato di costanza ma non tutti riescono a svilupparla e quando accade ognuno la raggiunge ad un personale livello.

Nei nostri centri estivi ed invernali a Firenze diamo ampia dimostrazione di quanto sia importante avere disciplina a 360° nella vita. Ma disciplina intesa come impegno e tenacia, non come rigidità.

Nello sport la disciplina è fondamentale laddove si parli di impegno nel praticare quello sport specifico e non mollare alla prima difficoltà. Le arti marziali per esempio sono lo la disciplina per eccellenza.

Ma questa caratteristica è fondamentale anche in una squadra imparando a rispettare i compagni, gli avversari e le regole del gioco. Permette di contribuire con le proprie capacità e qualità ad un risultato comune. Disciplina significa anche avere la pazienza di imparare, di andare piano, assaporare la propria crescita un passo per volta e gioire dei risultati ottenuti strada facendo. Significa anche trovarsi a volte in una situazione di disequilibrio e capire che proprio quel momento ti sta portando ad un nuovo equilibrio e così via.  Nei nostri centri estivi ed invernali abbiamo scelto di proporre gli sport migliori che permettano, tra le varie cose, di coltivare questa caratteristica nel maggior numero di sfaccettature possibili, senza alcuna forzatura e con pazienza. L’affiancamento di istruttori qualificati che ne danno l’esempio oltre alla teoria, ci permette di trasmettere questo messaggio più chiaramente contribuendo in modo notevole ad alla crescita equilibrata dei bambini.