La Psicomotricità nata negli anni 60 in Francia, è una disciplinaeducativa che aiuta a sviluppare l’equilibrio personale e ad armonizzare le diverse aree di sviluppo.
Negli ultimi anni, nelle scuole d’infanzia e primaria del nostro paese questa disciplina è arrivata sotto forma di progetto educativo speciale e nelle palestre come corso per bambini/e di 2-6 anni prima di intraprendere altre discipline sportive.
Bimbi in Movimento, da sempre, propone, sia all’interno dei progetti invernali presso le scuole d’infanzia e primaria che nei nostri meravigliosi Centri Estivi di Firenze, Palacoverciano, Tropos, Kinderschool, Scuola Calasanziane, Scuola Milite Ignoto, la pratica di questa disciplina con l’intento di promuovere lo sviluppo globale dei bambini/e favorendo l’integrazione delle aree senso-motoria, emotivo-relazione e cognitiva e sostenendo pertanto lo sviluppo del pensiero a partire dall’esperienza corporea.
Il divertentissimo laboratorio psicomotorio, proposto da istruttori/educatori di Bimbi in Movimento altamente specializzati, e dove ovviamente la dimensione ludica sarà ampiamente privilegiata, avrà quindi come obiettivo primario non quello di sviluppare competenze motorie specializzate, ma quello di stimolare la crescita, il cambiamento e lo sviluppo dei bambini/e come soggetti attivi, cioè artefici della loro esperienza.
La psicomotricità sarà sempre presente nei centri estivi 2024 a Firenze di bimbi in movimento, per far divertire e crescere in movimento anche i più piccoli!
0 commenti