La Settimana Europea dello Sport

da | Set 29, 2021 | blog | 0 commenti

Siamo nel pieno della Settimana Europea dello Sport 2021 (23-30 settembre). Il tema di questa edizione mette in risalto come lo sport abbia il potere di portare gioia e resilienza oltre a connettere tra loro le diverse generazioni.

Stiamo attivi ed in salute

La settimana europea dello sport ha lo scopo di  sensibilizzare i cittadini europei su quanto sia importante uno stile di vita attivo. Infatti, indipendentemente da chi siamo o casa facciamo, anche piccoli movimenti nelle nostre giornate hanno un impatto positivo e a lungo termine sulla salute fisica e psicologica.

«L’attività fisica è qualcosa che unisce. Restiamo tutti uniti per dire insieme: #BeActive.  Continuiamo a sognare, diventiamo protagonisti dei nostri sogni». Con queste parole la Commissaria Europea all’innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani, Mariya Gabriel ha salutato l’apertura della giornata inaugurale in Slovenia, lo scorso 23 settembre.

In occasione della giornata inaugurale è stata anche lanciata l’iniziativa Healthylife4all, campagna informativa che si svolgerà per due anni in tutta Europa e che si pone l’obiettivo di promuovere stili di vita sani al fine di aumentare la consapevolezza in tutte le generazioni, garantire l’accesso allo sport, all’attività fisica e ad una sana alimentazione, garantendo inclusione e contrastando le discriminazioni, adottando un approccio olistico che includa ognuno di questi aspetti.

Più sport = più vita

Sul nostro blog parliamo quasi sempre di sport e bambini; ma lo sport che la Settimana Europea dello Sport festeggia, è quello di tutti e per tutti, senza limite di età o genere. Non è mai tardi per iniziare a vivere in maniera attiva, perseguendo un corretto stile di vita e abbracciando con gioia una pratica sportiva. L’attività fisica rallenta infatti i processi di invecchiamento attraverso la pratica, allungando e migliorando la vita.

I benefici della pratica sportiva

Lo sport aiuta a mantenersi in forma e a controllare il peso per evitare l’insorgere di malattie cardiocircolatorie e muscolo scheletriche. Aiuta a sentirsi leggeri e in forma a livello fisico. Forti, felici e resilienti a livello psicologico. Attraverso lo sport si promuove la socializzazione e la creazione di amicizie così come si migliora la relazione in famiglia e con sé stessi, accrescendo l’autostima e l’auto considerazione.

Per i giovani è una scuola di vita. Spesso attraverso lo sport i nostri ragazzi e le nostre ragazze possono imparare l’impegno, la costanza, le regole e l’accettazione della vittoria tanto quanto della sconfitta.

Inoltre, l’adozione precoce di corretti stili di vita già nell’infanzia aiuta nel presente a creare bambini e ragazzi più attivi e prepara nel futuro adulti più capaci ed in salute

Lo sport per Bimbi in Movimento

La nostra associazione promuove lo sport senza finalità agonistica tra bambini e ragazzi a Firenze e in Toscana. Perché lo sport è un potente strumento educativo, fondamentale per la crescita dei più giovani a livello motorio, emotivo, sociale e cognitivo. Pensiamo che svolgendo sport in sicurezza, durante i nostri centri estivi e le nostre attività rivolte alle scuole ed ai nostri corsi di skateboard a Firenze, possiamo contribuire alla promozione della salute fin dalla giovane età, senza mai rinunciare al gioco ed al divertimento.

0 commenti

Share This