L’importanza dell’operatore sportivo nel centro estivo

da | Giu 5, 2020 | blog

Possiamo considerare l’operatore sportivo come l’anima di ogni associazione sportiva?

Sicuramente si, perché sono coloro che trascorrono più tempo con i bambini, svolgendo lezioni ed attività durante i centri estivi, trasmettendo loro le proprie conoscenze, con passione ed attenzione.

Per essere un buon operatore sportivo però non basta solo la passione: occorrono competenze specifiche, perché, è bene essere chiari, operare nel mondo dello sport equivale ad avere a che fare con la salute, ed essere quindi responsabili di quella dei partecipanti ai propri corsi.

Quali sono quindi i requisiti che dovrebbe avere un operatore sportivo?

Una Laurea Triennale e/o Magistrale in Scienze Motorie garantirà certamente una formazione valida ed adeguata agli operatori, ma anche i diplomi di allenatore sportivo delle varie discipline, purché rilasciati da federazioni, od enti di promozione sportiva, riconosciuti dal CONI, certificheranno le conoscenze e competenze dell’operatore.

E’ ovvio che il titolo di studio, o l’attestato di allenatore, non potranno essere gli unici requisiti di selezione e valutazione dei vari operatori sportivi, ma è certo che avvalersi di istruttori professionali, qualificati ed esperti garantirà uno standard di qualità del centro estivo più alto.

Inoltre un buon operatore sportivo dovrà avere qualità personali indipendenti dal percorso formativo intrapreso: voglia di divertirsi e far divertire i bambini, allegria, spirito di squadra, sensibilità, attenzione, responsabilità, serietà, affidabilità.

Per quanto riguarda questa estate, i Centri Estivi 2021 a Firenze, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, gli operatori sportivi dovranno essere adeguatamente formati sui temi della prevenzione, nonché per gli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure di igiene e sanificazione degli ambienti e dei materiali, attenendosi ad uno specifico protocollo, per garantire ai bambini e alle loro famiglie un servizio sicuro, divertente e piacevole.

 

I prossimi appuntamenti

Il corso di skateboard di primavera sta tornando! Sabato 5 marzo 2022 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande novità 2022: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.

E poi, ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive riempire le giornate dei partecipanti ai nostri centri estivi 2022 a Firenze. Vi aspettiamo per tornare a crescere con lo sport, in sicurezza e divertimento.

0 commenti

Share This