Le nuove linee guida pubblicate dalla OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, prevedono una serie di consigli pratici per far si che i bambini siano attivi ed in salute.
Lo studio
Queste nuove linee guida hanno lo scopo di contrastare la sedentarietà attraverso il movimento. Sedentarietà che è aumentata in questo periodo anche a causa dei lockdown imposti per contrastare il covid-19.
Secondo l’OMS se la popolazione mondiale fosse più attiva, potrebbero essere evitati più di 5 milioni di morti ogni anno. Infatti i dati raccolti evidenziano che nelle persone insufficientemente attive, aumenta dal 20% al 30% il rischio di morte rispetto alle persone attive.
Inoltre l’Organizzazione evidenzia che chiunque, di qualsiasi età e abilità, può essere fisicamente attivo e che ogni tipo di movimento conta per il raggiungimento di un migliore stato di salute.
Vediamo quindi adesso i consigli rilasciati dall’OMS, in particolare per la fascia di età che va dal neonato all’adolescente.
Bambini fino ad 1 anno di età
- Mantenerli attivi più volte al giorno, per il maggiore tempo possibile e preferibilmente attraverso il gioco interattivo a terra
- Non più di un’ora continuativa in carrozzine, passeggini, seggioloni, etc.
- Si sconsiglia la visione di schermi quali cellulari, tv, o pc
- Nei momenti sedentari, si incoraggia la lettura e la narrazione di storie da parte dell’adulto
- Si raccomandano 14-17 ore (per 0-3 mesi di età) o 12-16 ore (per 4-11 mesi di età) di sonno di buona qualità, compresi i riposini.
Bambini tra 1 e 2 anni
- Almeno 180 minuti di attività fisica, a qualsiasi intensità, distribuita nel corso della giornata
- Non più di un’ora continuativa in carrozzine, passeggini, seggioloni, o comunque seduti
- Per i bambini di 1 anno, si raccomanda di evitare di trascorrere tempo davanti allo schermo (tv, tablet, smartphone)
- Per i bambini 2 anni, non più di un’ora di tempo al giorno trascorsa davanti agli schermi
- Nei momenti sedentari, si incoraggia la lettura e la narrazione di storie
- Si raccomandano 11-14 ore di sonno di buona qualità, compresi i riposini e orari di sveglia costanti e regolari
Bambini tra 3 e 4 anni
- Almeno 180 minuti di qualsiasi tipo di attività fisica, a qualsiasi intensità, nel corso della giornata, di cui almeno 1 ora ad intensità moderata o energica
- Non più di un’ora continuativa in carrozzine, passeggini, seggioloni, oppure seduti per lunghi periodi di tempo
- Si sconsiglia più di un’ora di tempo al giorno trascorsa davanti allo schermo (tv, pc, cellulari)
- Si raccomandano 10-13 ore di sonno di buona qualità, compresi i riposini e orari di sveglia costanti e regolari
Bambini e Adolescenti dai 5 ai 17 anni
- Almeno un media di 60 minuti al giorno di attività fisica di intensità moderata o vigorosa, per lo più aerobica, per tutta la settimana
- Integrare, almeno 3 volte a settimana, con attività aerobiche energiche, unitamente a quelle che rafforzano muscoli e ossa
- Limitare il tempo trascorso in sedentarietà, in particolare la quantità di tempo trascorso davanti agli schermi
I prossimi appuntamenti
Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti