Cosa vuol dire sport?
Una delle definizioni attribuite alla parola sport è: “attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o meno, ha per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica delle persone, con la promozione della socializzazione”.
Lo sport non è quindi solo un mezzo di svago e divertimento, o un modo per ottenere una migliore forma fisica; bensì assume un vero e proprio valore educativo.
Lo sport può consentire l’attuazione di un percorso di conoscenza dei propri limiti e delle proprie potenzialità, una ricerca delle diverse forme della personalità e la scoperta della propria dimensione morfologica e funzionale. L’attività sportiva aiuta a conoscere il rapporto tra “intenzione” e “azione” oltre che contribuire al superamento di resistenze psicologiche, insicurezze e paure.
Sport ed Educazione
Lo sport ha quindi un forte potenziale educativo: grazie alla pratica sportiva si può educare i bambini a superare se stessi, a concentrare l’azione in direzione di un obiettivo da raggiungere, abituandoli al rispetto delle regole, rendendoli più responsabili. Ha anche l’importante funzione di aiutare ad avere fiducia in se stessi e a sostenere l’autostima oltre che essere uno strumento di convivenza pacifica, attraverso l’esercizio di virtù quali rispetto, tolleranza e solidarietà.
I giochi sportivi sono oltretutto il luogo di costruzione del gruppo. Gruppo che nello sport educativo non è solo la modalità di accesso ai risultati, ma crescita di un soggetto nuovo. Il gruppo sportivo è anche un soggetto di prevenzione delle devianze, un modello positivo da emulare e trasferire in altri contesti.
Non solo passatempo
Alla luce di quanto detto fin’ora, possiamo affermare che per i bambini praticare sport è importante quanto andare a scuola. Che sia uno sport di squadra, una disciplina individuale, o un centro estivo 2023 a Firenze, l’importante è che si scelga una realtà seria ed affidabile, con istruttori qualificati e professionali. In questo modo sarà garantita al bambino una pratica sportiva sicura e divertente.
Perché lo sport è educazione, non solo un passatempo.
I prossimi appuntamenti
Il corso di skateboard di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti