Lo sport: il miglior amico dei bambini!

da | Mag 17, 2022 | blog | 0 commenti

Lo sport, dato il suo fondamentale ruolo per un sano e corretto sviluppo psicofisico, è da considerarsi come il miglior amico dei bambini durante la loro crescita.

Sport e Attività Motoria diritti fondamentali

Lo sport, ed in generale l’attività motoria, sono elementi fondamentali per un sano sviluppo dei bambini, tanto da essere stati riconosciuti dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale dei bambini.

Secondo l’art. 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia“Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica […]”.

Sebbene in tale articolo non venga citato direttamente lo sport, la dottrina ha specificato successivamente che le parole riposo, svago, gioco e attività ricreative, benché sembrino apparentemente sinonimi, implicano differenze sostanziali. Vediamo quali sono:

  • Riposo: sottintende la necessità di rilassarsi mentalmente e fisicamente, nonché di dormire.
  • Svago: è un termine dal significato più ampio, che fa riferimento al tempo libero ed alla libertà di fare ciò che uno più desidera.
  • Attività ricreative: comprende tutte le azioni svolte per libera scelta, il cui scopo sono il piacere e il divertimento; tra queste lo sport e l’attività motoria, le arti creative, i passatempi di carattere scientifico, tecnico, artigianale, agricolo.
  • Gioco  include tutte le attività dei bambini che non sono controllate dagli adulti e che non richiedono il rispetto di regole precise.

Tutti i benefici della pratica sportiva

Attraverso lo sport, il divertimento e il gioco bambini e adolescenti imparano alcuni dei valori più importanti della vita. Lo sport insegna importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri e delle regole, modestia, comunicazione, leadership, capacità di problem solving, ma anche interdipendenza. Tutti principi, questi, alla base dello sviluppo.

Lo sport ha un linguaggio universale in grado di colmare i divari e di promuovere i valori fondamentali indispensabili per una pace duratura. I bambini che praticano sport capiscono che si può interagire senza coercizione o sfruttamento.

 L’attività motoria, svolta in modo regolare apporta innumerevoli benefici al corpo e alla mente:
  • favorisce un corretto sviluppo psicofisico e previene l’insorgere di patologie e malattie
  • aiuta a controllare il peso corporeo
  • aiuta a ridurre il grasso e la pressione sanguigna
  • riduce lo stress, l’ansia, la depressione e la sensazione di solitudine
  • prepara i bambini all’apprendimento futuro nei vari ambiti scolastici e lavorativi
  • migliora il rendimento scolastico
  • aiuta a controllare vari rischi comportamentali, come l’uso di tabacco, droghe o di altre sostanze, le abitudini alimentari scorrette, il ricorso alla violenza

Il nostro impegno nel promuovere lo sport tra i bambini

Bimbi in movimento promuove lo sport senza finalità agonistica tra bambini e ragazzi a Firenze e in Toscana. Perché lo sport è un potente strumento educativo, fondamentale per la crescita dei più giovani a livello motorio, emotivo, sociale e cognitivo.
Bimbi in Movimento dal 2005 organizza centri estivi che mettono lo sport al centro della crescita del bambino. Ogni estate ci prendiamo cura del divertimento e dell’educazione di centinaia di bambini che le famiglie ci affidano attraverso numerose attività sportive.
Accanto ai centri estivi offriamo altre attività: corsi primaverili, campus residenziali a tema sportivo in località di mare o di montagna, e altro ancora.
Anche per l’estate 2022 l’offerta dai nostri centri estivi a Firenze è molto varia, con centri multisport per bambini dai 3 ai 14 anni, camp in lingua inglese e scuola di nuoto, ed anche il centro estivo itinerante in bicicletta. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, con lo sport che sarà il filo conduttore delle giornate, per consentire ai bambini di divertirsi e migliorarsi, ed offrire a loro, e alle famiglie, il miglior centro estivo.

0 commenti

Share This